La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.

Per il 2024 potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Chi ha diritto al bonus bici elettrica?

I beneficiari del contributo sono i cittadini residenti in uno dei 207 comuni riportati nell’allegato scaricabile cliccando qui, che dovranno risultare:

  • intestatari della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatari o cointestatari del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Importi incentivo regionale bici elettriche

Si confermano gli importi dell’incentivo regionale, che non potrà superare il 50% del costo del messo, come indicato di seguito:

  • Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita;
  • Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Per l’anno 2024 sono state stanziate risorse pari a euro 2.387.000,00

Come richiedere il bonus bici elettrica 2024 regione Emilia-Romagna?

Per il 2024 è possibile presentare la domanda dalle ore 14:00 del 9 gennaio 2024 fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2024.

Precisiamo che gli acquisti finanziabili devono riferirsi esclusivamente a quelli effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

A partire dal 2024 il Bando approvato dalla Giunta regionale non prevede più:

  • La maggiorazione del contenuto per i residenti nei comuni dell’Allegato 1bis;
  • La maggiorazione per la rottamazione di un’autovettura.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di presentazione dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica nel periodo sopraindicato al seguente link https://siber.regione.emilia-romagna.it/siber/loginFO.action

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per procedere alla compilazione della domanda, pena il rigetto della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso l’applicativo informatico:

  • Marca da bollo di euro 16,00 che andrà apposta e annullata su apposita modulistica scaricabile cliccando qui;
  • Fattura/ricevuta fiscale di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo, intestata al richiedente, nella quale devono essere evidenziati:
    1) la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
    2) il codice fiscale del richiedente;
    3) la marca, il nome del modello di veicolo, il numero del telaio;
    4) il prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
    5) la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore.
  • Quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore apposta sulla fattura stessa o alternativamente allegando documentazione bancaria specifica (solo bonifici/carta di credito e solo con causale specifica che garantisca l’avvenuto acquisto).

Documentazione annualità 2023

La documentazione 2023 al momento è resa disponibile solo per domande già in istruttoria. Per le nuove domande occorre fare riferimento alla documentazione 2024-2025.

Per maggiori approfondimenti sul bando e per scaricare tutta la documentazione inerente al bando 2024-2025 ti invitiamo a consultare il sito della regione Emilia-Romagna cliccando sull’icona qui sotto.

M&W Veronesi e Associati