Si avvicina la data del termine per l’approvazione del bilancio 2023 che per le società che hanno esercizio pari a quello solare, cioè che hanno chiuso il bilancio il 31/12/2023, scade il prossimo 29 aprile.
Assemblea per l'approvazione del bilancio
L’assemblea per l’approvazione del bilancio, come stabilito da Codice civile, deve essere convocata una volta all’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale. Pertanto, l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, dovrà avvenire entro il 29 aprile 2024.
Prima dell’approvazione, il progetto di bilancio deve essere redatto dagli amministratori che, una volta ultimato lo devono trasmettere all’organo incaricato della revisione, se presente.
L’organo di controllo, presa visione del bilancio, dovranno redigere, a loro volta, le rispettive relazioni che verranno trasmesse agli amministratori almeno 15 giorni prima dell’assemblea. Il Codice civile, infatti, sancisce che sia bilancio che relazione sulla gestione debbano restare depositati in copia nella sede della società durante i quindici giorni che procedono l’adunanza e fino all’approvazione, per consentire ai soci di prenderne visione.
Modalità di convocazione dell'adunanza
Le modalità di convocazione dell’adunanza dei soci per le società a responsabilità limitata sono definite dall’atto costitutivo e devono garantire la tempestiva informazione sugli argomenti da trattare. Generalmente la convocazione viene effettuata mediante lettera raccomandata o pec spedita ai soci almeno otto giorni prima dell’assemblea al domicilio risultante dalla Camera di Commercio.
Se non disposto diversamente nell’atto costitutivo, l’assemblea si riunisce presso la sede sociale ed è regolarmente costituita con la presenza di tanti soci che rappresentano almeno la metà del capitale sociale. È il presidente dell’assemblea ad essere tenuto a:
- Verificare la regolarità della costituzione;
- Accertare l’identità e la legittimazione dei presenti;
- Vigilare sul regolare svolgimento dell’assemblea;
- Controllare i risultati delle votazioni e riportare l’esito nel verbale.
In deroga alle diverse disposizioni da statuto, con l’avviso di convocazione delle assemblee è possibile prevedere che il voto venga espresso in via elettronica o per corrispondenza e che l’intervento all’assemblea avvenga mediante mezzi di telecomunicazione.
La distribuzione degli utili ai soci
Con l’assemblea di approvazione del bilancio è possibile deliberare anche la distribuzione degli utili, con l’accortezza di depositare la delibera presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall’approvazione e il versamento dell’imposta di registro, in quota fissa pari a 200 euro.
Entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio, lo stesso unitamente al verbale d’approvazione dell’assemblea e agli altri documenti allegati, dovrà essere depositato presso il Registro delle imprese.
A cura di Elisa Ghelfi