Green Pass obbligatorio per i lavoratori

NUOVE REGOLE E SANZIONI   In Italia dal 15 ottobre si potrà accedere in azienda, in ufficio, negli studi professionali e in qualunque altro luogo di lavoro solo esibendo un valido green pass.          Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, “chiunque svolge una attività lavorativa nel settore…


Leggere di più

Credito per spese sanificazione e acquisto DPI

SPESE SANIFICAZIONE E DPI 2021   L'articolo 32 D.L. 73/2021 ha introdotto un credito d’imposta commisurato alle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e di altri dispositivi atti a garantire la…


Leggere di più

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari

BONUS PUBBLICITÀ Il Decreto sostegni bis ha uniformato la disciplina relativa al credito d'imposta per investimenti pubblicitari portando il beneficio fiscale fino al 50% sia per gli investimenti pubblicitari sui giornali sia per quelli su radio ed tv nazionali non partecipate dallo Stato. Il Budget delle risorse destinate alla misura per il…


Leggere di più

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI, DISEGNI E BREVETTI Con una dotazione complessiva di 38 milioni di euro, riaprono i Bandi Marchi, Disegni e Brevetti destinati alle PMI su tutto il territorio nazionale e di qualunque settore, sono a sportello e apriranno a partire dal 28 settembre 2021 I Marchi concede contributi fino all'80% per le spese…


Leggere di più

Fondo Starter: finanziamenti e contributo a fondo perduto nuove imprese

Fondo Starter mette a disposizione finanziamenti e contributi a fondo perduto a favore delle nuove imprese iscritte al Registro Imprese da non più' di 5 anni .   Per le sole imprese femminili una importante novità, viene prevista una quota di contributo a fondo perduto in abbinamento al finanziamento. *Imprese femminili riconosciute tali…


Leggere di più

Contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro alle nuove imprese modenesi

La Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, mette a disposizione nel 2021 un contributo a fondo perduto per incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese. Il bando si rivolge alle nuove imprese attive (PMI) iscritte al Registro Imprese a partire…


Leggere di più

Transizione digitale: nuovo bando contributi per favorire la digitalizzazione 4.0 delle imprese artigiane

Nuovo bando della Regione Emilia Romagna mirato a favorire la realizzazione, da parte delle imprese artigiane, di progetti innovativi finalizzati ad introdurre le più moderne tecnologie digitali necessarie per accrescere l’efficienza dei processi produttivi e aziendali interni, anche nell’ottica della riduzione degli impatti ambientali delle…


Leggere di più

M&W – Bando Fondo Sicurezza 2021 rivolto alle piccole imprese modenesi

Il Fondo per la Sicurezza è bando cofinanziato dalla Camera di Commercio (€ 45.000,00), dal Comune di Modena e dai 30 comuni del territorio di seguito elencati: Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Cavezzo, Concordia S/S, Fanano, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Formigine, Guiglia, Maranello, Marano S/P, Medolla,…


Leggere di più

Debiti bancari: Nuove regole europee di “Default”

Sono entrate in vigore le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori introdotte dall'Autorità Bancaria Europea (EBA). Le nuove regole riguardano sia le imprese che i privati. Quali sono i termini per essere considerati in “default”? Quando il cliente ha un arretrato da oltre 90 giorni consecutivi. Per quali importi si…


Leggere di più

Legge di Bilancio 2021: principali novità persone fisiche

Superbonus 110% È stata prevista una proroga dell’agevolazione al 30 giugno 2022. La detrazione per le spese sostenute nel 2022 andrà ripartita in 4, e non 5, quote annuali di pari importo. Rientrano nell'ambito dell'agevolazione anche i lavori per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Sono inoltre agevolati anche gli edifici composti da…


Leggere di più

Contributi a fondo perduto per rivitalizzare i centri storici

Obiettivi La Regione Emilia-Romagna intende agevolare nel rispetto delle identità e delle vocazioni dei territori colpiti dal sisma, processi di insediamento, riqualificazione e ammodernamento di attività d’impresa, professionali e no profit al fine di: favorire il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree dei centri storici e delle frazioni…


Leggere di più

M&W – Rivalutazione beni di impresa: una importante agevolazione

Il decreto legge n. 104/2020 (cd. Agosto) ha introdotto una duplice tipologia di rivalutazione dei seguenti beni aziendali, ove presenti nel bilancio al 31/12/2019 e ininterrottamente presenti nel bilancio al 31/12/2020, sempre che non iscritti a magazzino: beni materiali (immobili, impianti, macchinari, arredi, etc.); beni immateriali oggetto di…


Leggere di più

Dallo Spid all’app IO, prepararsi al cashback

Addio al PIN Inps. Come anticipato nelle precedenti circolari da ottobre non é piú possibile ottenere il PIN Inps in quanto sostituito dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): Lo SPID consente a cittadini e imprese, tramite il proprio username e password, di effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni a scuola o di accedere ai…


Leggere di più

Addio al PIN INPS, obbligatorio lo SPID

Addio al PIN Inps. Come anticipato nelle precedenti circolari da ottobre non é piú possibile ottenere il PIN Inps in quanto sostituito dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):   Lo SPID consente a cittadini e imprese, tramite il proprio username e password, di effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni a scuola o di accedere ai…


Leggere di più

Contributi a fondo perduto CCIAA

Contributi a fondo perduto dalla Camera di Commercio di Modena che ha varato un piano di intervento a sostegno del tessuto economico-imprenditoriale modenese nella fase di ripartenza legata al Covid, mettendo a disposizione delle imprese un plafond di 4 milioni di euro. In particolare si segnala: il Bando Voucher digitali I4.0 sostiene la…


Leggere di più

Bando contributi fondo perduto commercio e somministrazione alimenti e bevande

Obiettivi Favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio. Destinatari Possono fare domanda le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, che, al momento della domanda: esercitano un'attività commerciale al dettaglio in sede fissa, anche stagionale, avente i requisiti di esercizio di…


Leggere di più

Contributo fondo perduto per rivitalizzare i centri storici (4° finestra)

Salgono a quota 57 milioni di euro i contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione Emilia-Romagna per rivitalizzare i centri storici dei Comuni più colpiti dagli eventi sismici del mese di maggio 2012. L’iniziativa raggiunge, dunque, un nuovo importante traguardo con la nuova ordinanza con la quale sono stati stanziati ulteriori 7 milioni e…


Leggere di più

Obbligo di nomina del Revisore Legale per le SRL

Sono stati rivisti i termini per la nomina del Revisore legale nelle Srl per effetto della conversione in legge del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 che ha modificato l’art. 379 del Dlgs 14/2019 (nuovo codice della crisi d’impresa). La scadenza per la nomina del Revisore prima della modifica di legge era fissata al 16/12/2019. Alcune società avevano…


Leggere di più

M&W – Superbonus 110%

Webinar di approfondimento sul Superbonus 110% per gli interventi di ristrutturazioni e risparmio energetico.   https://youtu.be/-UBGi-Sz-sM  


Leggere di più