Festeggiamo i traguardi dei nostri collaboratori!

La nostra collaboratrice Elisa Ghelfi ha frequentato il “Corso di formazione per l’iscrizione negli elenchi dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex. art. 179-ter disp. -att. c.p.c.” e superato il test finale in data 8 giugno.

Il corso, articolato in 24 ore complessive, è stato organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.

Il programma è stato predisposto sulla base delle Linee Guida generali per la definizione dei programmi di corsi di formazione e di aggiornamento elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e pubblicate in data 7 aprile 2023.

Cosa vuol dire, però, “professionisti che provvedono alle operazioni di vendita”?

Come spiegato dalla dottoressa Ghelfi : “Colui che provvede alle operazioni di vendita è un professionista che, dietro specifica delega del giudice dell’esecuzione, gestisce la fase organizzativa ed esecutiva dell’asta immobiliare. Si occupa quindi, in base alle disposizioni di legge, di:

  • pubblicizzare la vendita del bene sottoposto ad esecuzione;
  • raccogliere le offerte di acquisto;
  • sovraintendere l’udienza d’asta ed aggiudicazione dell’immobile;
  • redigere al riparto delle somme ottenute ai creditori insinuati nella procedura secondo il principio della concorsualità.

Presso ogni Tribunale è istituito un elenco di professionisti che provvedono alle operazioni di vendita nelle esecuzioni immobiliari e mobiliari”.

Decreto Legislativo n.149 del 10 ottobre

Con il Decreto Legislativo n. 149 del 10 ottobre 2022 sono stati individuati i requisiti e gli obblighi formativi posti a carico dei Delegati iscritti nell’apposito elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.

La partecipazione al corso ha consentito l’assolvimento degli obblighi di formazione richiesti dal sopracitato articolo, ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti che prevedono le operazioni di vendita, previo superamento con profitto della prova finale d’esame.

Possono ottenere l’iscrizione nell’elenco gli avvocati, i commercialisti e i notai che hanno una specifica competenza tecnica nella materia dell’esecuzione forzata (ottenibile con il superamento del corso), sono di condotta morale esemplare e sono iscritti ai rispettivi Ordini professionali.

Formazione continua

Ormai è un dato di fatto, la formazione continua è essenziale per poter fornire un servizio di qualità e competere sul mercato.

“La formazione continua riguarda tutte le professioni ordinistiche che, sia per obbligo che per volontà, sono chiamate ad aggiornarsi periodicamente.”

Continua la dottoressa Ghelfi, “Tale esigenza nasce oltre che dal succedersi incalzante della normativa del settore, anche e soprattutto per acquisire una maggior padronanza della professione e poter offrire il miglior servizio possibile sul mercato di riferimento.

Al di là quindi degli obblighi di acquisizione dei crediti formativi, che ciascun ordine prevede, deve sussistere in ogni professionista la volontà di mantenersi aggiornato per essere competitivo e professionalmente valido.

La grande caratteristica del nostro periodo storico, in particolare in riferimento alle professioni amministrative, quale il commercialista o il consulente del lavoro, è la mancanza di tempo. Pertanto, è innegabile che l’investimento nella propria formazione è tanto fondamentale quanto difficoltoso.

A cura di Rebecca Molinari