Sono state pubblicate le attese circolari operative delle misure SIMEST volte a incentivare l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il fondo, con una dotazione di 4 miliardi, è aperto a tutte le imprese italiane con almeno due bilanci depositati e si compone di una articolata serie di misure con data di apertura fissata al 27 luglio e operativa fino a esaurimento fondi.

Le agevolazioni si compongono di garanzia, finanziamento a tasso agevolato fino al 100% e un contributo a fondo perduto del 10% concesso esclusivamente nel caso delle seguenti condizioni:

  • PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • PMI giovanile/femminile/innovativa o operativa nelle regioni del Sud;
  • PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
  • È un’impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG;
  • È un’impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con interessi diretti nei Balcani Occidentali;
  • È un’impresa con sede operativa nei territori colpiti dall’alluvione (solo per alcune misure).

Prevista la concessione di finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% a determinate condizioni.

Sei le misure disponibili

1) TRANSIZIONE DIGITALE E/O ECOLOGICA

La misura incentiva realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa.

Sono ammissibili spese per la Transizione digitale (investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali; integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0; consulenze in ambito digitale; etc.); spese per la Transizione Ecologica (spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici; spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali); Spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale (max 50%); spese di consulenza per la valutazione dell’impatto ambientale; spese la gestione e presentazione della domanda.

2) INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI

La misura incentiva la realizzazione di un Programma di inserimento mercati, attraverso:

  • l’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • l’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero.

Sono ammissibili spese di Struttura (locali, ristrutturazione e start up); spese di Personale (personale operante in via esclusiva e continuativa all’estero, viaggi del personale); spese di Supporto (formazione, promozione, consulenze etc.).

3) CERTIFICAZIONI E CONSULENZE

Finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

4) FIERE ED EVENTI

Finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

5) E-COMMERCE

Finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.

6) TEMPORARY MANAGER

Finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

A cura di Simone Vincenzi