Al via dall'8 maggio 2023 le domande per il bonus lavoratori autonomi ISCRO.

L’Inps, con il messaggio n.1636/2023 ha comunicato la riattivazione della procedura online tramite cui si può inoltrare la domanda, al fine di ricevere l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) in favore dei professionisti iscritti alla Gestione Separata.

Si tratta di una misura di sostegno al reddito introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 pari al 25% su base semestrale dell’ultimo reddito certificato dall’agenzia delle Entrate, che non può comunque essere d’importo mensile inferiore a 275,38 euro e non può superare l’importo mensile di 881,23 euro.

Requisiti

L’indennità ISCRO è un contributo rivolto esclusivamente ai liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata che possono far valere congiuntamente i seguenti requisiti:

  • Avere prodotto un reddito da lavoro autonomo, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 50% della media dei redditi da lavoro autonomo, conseguiti nei tre anni anteriori ossia 2019-2021;
  • Non essere titolari di pensione diretta o di altre forme di previdenza obbligatoria;
  • Non essere beneficiari del reddito di cittadinanza;
  • Aver dichiarato nell’anno precedente alla presentazione della domanda un reddito non superiore ad euro 8.972,04 euro;
  • Essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria;
  • Essere titolari di partita iva attiva da almeno quattro anni, alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale in corso.

I valori devono essere auto dichiarati dall’interessato, a meno che siano già conosciuti dall’Inps. In quest’ultimo caso li si trova precompilati nella procedura online.

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata direttamente dagli interessati utilizzando lo SPID di livello 2 o superiore, o la carta d’identità elettronica 3.0 (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS) entro il 31 ottobre di quest’anno accedendo al seguente link.

Ma attenzione….

….l’accesso alla prestazione ISCRO è ammesso una sola volta nel triennio 2021, 2022 e 2023. Non potranno dunque accedere per l’anno 2023 coloro che hanno già fruito della medesima prestazione per l’anno 2021 o per l’anno 2022.

A cura di Emanuela Sorrentino