Superbonus 110%

È stata prevista una proroga dell’agevolazione al 30 giugno 2022.

La detrazione per le spese sostenute nel 2022 andrà ripartita in 4, e non 5, quote annuali di pari importo. Rientrano nell’ambito dell’agevolazione anche i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Sono inoltre agevolati anche gli edifici composti da 2-4 unità immobiliari con unico proprietario e quelli inizialmente sprovvisti di Ape, purché al termine dei lavori raggiungano una classe energetica in fascia A e l’installazione di impianti fotovoltaici è premiata anche se avviene su strutture pertinenziali agli edifici. In merito ai lavori condominiali, se al 30 giugno 2022 risulterà realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo, il Superbonus spetterà anche per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 (in caso di Iacp, il 60% dei lavori ultimati entro il 31 dicembre 2022, consentirà di fruire della detrazione del 110% anche per le spese sostenute entro il 30 giugno 2023).

 

Bonus ristrutturazioni, ecobonus e bonus mobili

Sono prorogate per tutto il 2021 le detrazioni maggiorate per le spese relative a lavori di recupero edilizio, a interventi di efficienza energetica, al bonus verde e all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati all’arredo di immobili ristrutturati; per questi ultimi il limite di spesa è aumentato a 16.000 euro.

 

Bonus idrico

È stato introdotto un bonus di 1.000 euro per ciascun beneficiario da utilizzare, entro il 31 dicembre 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

 

Riduzione del canone di locazione

È previsto per il 2021 il riconoscimento al locatore di immobile ad uso abitativo, ubicato in un Comune ad alta tensione abitativa, che costituisca l’abitazione principale del locatario e che riduce il canone del contratto di locazione, di un contributo a fondo perduto pari al 50% della riduzione del canone entro il limite annuo di 1.200 euro per singolo locatore.

 

Locazioni brevi

Dal 2021 è possibile avvalersi del regime delle “locazioni brevi” solo se nell’anno si destinano a quella finalità al massimo quattro appartamenti; oltre tale soglia, l’attività, da chiunque esercitata, si considera svolta in forma imprenditoriale.

Riduzione del cuneo fiscale

È stata resa definitiva l’ulteriore detrazione per i lavoratori dipendenti e assimilati con reddito complessivo tra 28.000 e 40.000 euro, già in vigore nel secondo semestre del 2020.

 

Spese veterinarie

L’importo spettante per la detrazione delle spese veterinarie è stata innalzato da 500 a 550 euro per l’anno 2021.

 

Cashback

I rimborsi attribuiti per gli acquisti con strumenti di pagamento elettronici non sono assoggettati ad alcun prelievo erariale e non concorrono a formare il reddito del percipiente.

 

Lotteria nazionale degli scontrini

Viene posticipata al 1° febbraio 2021 l’avvio della Lotteria degli scontrini.

 

Bonus acqua potabile

È stato introdotto, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano (acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare) un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute fino a un importo delle stesse non superiore:

  • per le persone fisiche, a 1.000 euro per ciascun immobile;
  • per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali, a 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale.

 

Ecotassa e incentivi veicoli elettrici e ibridi

Per il 2021 è stata confermata l’ecotassa per l’acquisto di autoveicoli ad alte emissioni di Co2, è stato confermato il contributo statale per chi acquista auto a ridotte emissioni, con e senza rottamazione ed è stato introdotto un contributo per l’acquisto di veicoli nuovi per il trasporto merci nonché di autoveicoli speciali (ambulanze, cisterne, betoniere, furgoni blindati, auto funebri, ecc.).

 

 

Si ricorda che si tratta di una sintesi delle numerose, e molto articolate, novità contenute nella legge di Bilancio 2021.

 

 

Lo studio rimane a disposizione per ogni approfondimento.

 

Dott. Simone Vincenzi

Commercialista Modena

M&W Veronesi e Associati