Ricordiamo che la Legge n.124/2017 ha introdotto l’obbligo di rendere pubblici “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione.

Quali importi

Se si ricevono sovvenzioni pubbliche per importi complessivi superiori a € 10.000 vige l’obbligo di informativa (trasparenza).

L’importo è su base annua e deve essere conteggiato secondo il criterio di cassa (erogati/incassati) e non sulla base della concessione.

Andranno pertanto considerati, ad es. per l’anno 2022 (scadenza pubblicazione 31/12/2023):

  • aiuti e contributi concessi in anni precedenti incassati nel 2022;
  • aiuti e contributi concessi/incassati nel 2022.

Termini

La norma europea sulla concorrenza impone a tutte le imprese di pubblicare entro il 30 giugno di ogni anno, tutti gli aiuti, sovvenzioni, crediti d’imposta, ecc. ricevuti nell’anno precedente.

ATTENZIONE: A partire dal 1 gennaio 2024 l’inosservanza di tale adempimento sarà sanzionata, pertanto è importante verificare che siano pubblicati i contributi ricevuti nel 2022 entro il 31/12/2023.

Modalità di pubblicazione

I soggetti beneficiari devono pubblicare le informazioni nella Nota Integrativa del bilancio di esercizio cui sono tenute le società di capitali (S.r.l. Spa Cooperative).

Le società di persone e le imprese individuali, che non sono tenute al deposito del bilancio, devono pubblicare le informazioni nel proprio sito Internet o, in mancanza di questo, sul sito di una associazione di categoria. Dovrebbe essere possibile anche la pubblicazione su altre pagine web come, ad esempio, la pagina social (Facebook, LinkedIn ecc.).

In tal senso si è espresso il Ministero del lavoro in relazione agli Enti no profit con Circolare n. 2 del 11/01/2019.

Qualora si optasse per la pubblicazione sul sito web o sulla pagina social si consiglia di fare uno screenshot della pubblicazione e di conservarlo per i futuri controlli ed eventualmente inviarlo alla propria Pec in modo da dare data certa all’adempimento.

Qualora si siano percepiti solo aiuti contenuti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato non viene meno l’obbligo di pubblicazione e trasparenza, ma sarà sufficiente riportare quanto segue:

Nel corso dell’esercizio 2022, la Società/ditta………………….. codice fiscale/Registro imprese di …………………n° ……………………… ha ricevuto sovvenzioni, contributi e comunque vantaggi economici di cui alla l. 124/2017, art.1, comma 125 bis, ovvero aiuti di Stato e aiuti de minimis oggetto di obbligo di pubblicazione nell’ambito del “Registro nazionale degli aiuti di Stato – Sezione Trasparenza”, liberamente consultabile on-line tramite il sito https://www.rna.gov.it/

Sanzioni

L’inosservanza di questo obbligo di pubblicazione per trasparenza comporta una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti con un importo minimo di € 2.000, nonché la restituzione integrale del contributo da parte di coloro che non provvederanno alla regolarizzazione prevista dalla Legge suddetta.

A cura di Simone Vincenzi