Il Governo Meloni è al lavoro su una nuova proposta di legge per contrastare la denatalità e sostenere le famiglie con figli.
La proposta consiste nell’introduzione di due bonus: il reddito o bonus d’infanzia ed il bonus gioventù.
Il reddito di infanzia
Il reddito d’infanzia consisterebbe in un assegno di euro 400,00 mensili corrisposto alle famiglie che fanno un figlio. Questo per i primi sei anni di vita del bambino. La proposta riguarderebbe le famiglie con un reddito fino a 90mila euro annuo e, nel caso di nucleo familiare con un solo genitore, ci sarebbe un incremento del 60%. Nel caso di figlio disabile l’incremento potrebbe arrivare al 100%.
Bonus gioventù
Il secondo bonus, il bonus gioventù, riguarda invece un assegno di euro 250 mensili dedicato unicamente gli studenti con età compresa tra i 7 ed i 25 anni, a patto che il figlio non interrompa gli studi.
Proposta depositata alla Camera
La proposta depositata alla Camera, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, prevederebbe inoltre di garantire l’accesso gratuito alle scuole dell’infanzia, l’allargamento degli orari di apertura fino alle 19.30 e l’apertura estiva dei nidi nei mesi di luglio e agosto.
Precisiamo fin da ora che lo Studio provvederà a comunicare tutti gli aggiornamenti non appena ce ne saranno.
A cura di Simona Rossi