E’ lo strumento per rispondere alle esigenze di passaggio generazionale tramite le diagnosi degli aspetti successori e di protezione del patrimonio

A cosa serve

Serve per pianificare il trasferimento del patrimonio e della governance agli eredi oppure a soggetti terzi con
capacità adeguate a garantire il futuro dell’attività.

Analisi della composizione del patrimonio personale e familiare per arrivare ad una pianificazione successoria mirata e personalizzata. Simuliamo gli effetti economico-fiscali e definiamo gli strumenti giuridici più idonei al passaggio (solitamente un mix di strumenti) quali ad esempio: testamenti, donazioni, trust, holding di famiglia, patti di famiglia, scissioni e scorpori di rami d’azienda.

Condizioni per il passaggio generazionale

Questo passaggio richiede una serie di condizioni:

• Separare l’impresa dalla famiglia
  • Prevedere un sistema moderno di governance, anche con l’inserimento di figure manageriali esterne alla famiglia, riservare il controllo ai soci fondatori, qualora ne abbiano l’interesse.
  • Valorizzare la competenza delle figure strategiche che possono garantire la continuità dell’azienda; prevedere i giusti contrappesi di competenze e responsabilità qualora la governance sia affidata a familiari.
  • Adottare le necessarie misure di protezione del patrimonio ricorrendo a specifici strumenti giuridici, quali il fondo patrimoniale, il trust, le holding di famiglia, spin-off.

“Tempus Fugit!”
Non aspettiamo l’ultimo momento per le decisioni importanti, per la famiglia come per l’azienda.
Lasciati consigliare, nel tuo interesse.
M&W può fornire tutte le necessarie competenze per affrontare nel migliore dei modi il passaggio generazionale e creare adeguati strumenti di protezione del patrimonio.