Contributi a fondo perduto per progetti presentati da singole imprese per avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Le risorse camerali a disposizione per l’intervento sono pari a 100.000,00€.

In cosa consiste l'agevolazione?

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa sostenuta, purché ammissibile, di importo unitario massimo pari a 5.000,00€. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel rispetto dei massimali “de minimis”.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente bando dovranno riguardare:

  1. percorsi di rafforzamento della presenza all’estero;
  2. sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

Quali le spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dal 01/01/2024 al 31/12/2024 per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  2. acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
  3. realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari. Compresa anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (inclusa l’assicurazione).

L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Chi può presentare la domanda

Beneficiari dei contributi sono micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, iscritti alla camera di commercio di Modena, che non hanno beneficiato del contributo a valere sul Bando Voucher Internazionalizzazione 2023.

Prima dell’invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:

  • di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
  • di regolarità del DURC – Documento di Regolarità contributiva.

Quando e come presentare la domanda di contributo

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di giovedì 4 aprile 2024 fino alle ore 18:00 di giovedì 11 aprile 2024, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Tuttavia, vista la limitatezza dei fondi, si suggerisce di inviare la domanda immediatamente al momento dell’apertura.

La pratica telematica dovrà essere composta, a pena di esclusione:

  • dal modello base della pratica telematica;
  • dalla domanda di contributo in bollo, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, che dovrà essere regolarmente compilato in tutte le sue parti, a pena di esclusione. Si precisa che per assolvere l’imposta di bollo (16,00 euro) in modo virtuale sarà possibile utilizzare esclusivamente il borsellino Telemaco oppure PagoPA.
  • dai preventivi di spesa o dalle fatture già emesse purché non antecedenti la data del 01/01/2024.

Successivamente al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, la selezione dei progetti avverrà con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato sulla base dei criteri stabiliti dal bando.

L’approvazione della graduatoria dei beneficiari dei contributi avviene non oltre 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero entro l’11/05/2024.

Lo Studio M&W rimane a disposizione per la necessaria assistenza.

A cura di Simone Vincenzi