Dal 2026 (salvo proroghe), un’importante novità interesserà ristoranti, bar, negozi, laboratori artigianali e chiunque sia dotato di registratore telematico dei corrispettivi e POS:

i due strumenti dovranno essere collegati tra loro.

Obbligo di collegamento tra registratore di cassa e POS

La Legge di bilancio 2025 prevede che dal 1 gennaio 2026  i contribuenti dotati di registratore telematico e di POS debbano adempiere ad un nuovo obbligo volto a contrastare l’evasione fiscale: collegarli fra loro.

Tutti gli incassi elettronici che avvengono tramite il POS dovranno essere memorizzati anche dal registratore e trasmessi all’Agenzia delle Entrate. In tal modo, quest’ultima quotidianamente riceverà in contemporanea da ogni dispositivo:

  • l’importo complessivo dei corrispettivi del giorno;
  • l’importo complessivo degli incassi del giorno avvenuti con modalità elettronica.

Questo sistema permetterà all’Agenzia delle Entrate un immediato confronto di coerenza delle cifre, al fine di contrastare l’evasione fiscale e far emergere eventuali discrepanze tra incassi effettivi e scontrini emessi.

Sanzioni

Vengono previste sanzioni pecuniarie per i diversi tipi di violazione:

  • mancato collegamento dello strumento hardware o software mediante il quale sono accettati i pagamenti elettronici con lo strumento mediante il quale sono registrati e memorizzati (sanzione amministrativa da euro 1.000 ad euro 4.000 identica a quella prevista per l’omessa installazione degli apparecchi per l’emissione dello scontrino fiscale)
  • mancata trasmissione o memorizzazione dei dati dei pagamenti elettronici (sanzione amministrativa di euro 100 per ciascuna trasmissione, comunque entro il limite massimo di euro 1.000 per ciascun trimestre).

Nei casi più gravi può essere disposta la sanzione accessoria di sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività.

Aspetti operativi

Ad oggi l’Agenzia delle Entrate non ha ancora emanato le regole operative per l’attuazione del nuovo obbligo e non si può escludere una proroga o modifica della disposizione. Tuttavia, invitiamo gli interessati ad iniziare una valutazione della propria dotazione tecnica al fine di verificare se il proprio registratore telematico ed il proprio POS siano già in grado di integrarsi o se siano necessarie modifiche hardware/software.

Allo stato attuale, avendo previsto la decorrenza dell’obbligo dall’1/1/2026 si dovranno programmare eventuali interventi tecnici di modifica/sostituzione entro il 31/12/2025.

A cura di Franco Meletti