Il Bando doppia transizione è finalizzato alla promozione dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale dell’attività di impresa nello sviluppo del sistema economico locale.

Beneficiari

I beneficiari sono Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna.

Spese ammissibili

  • Misura 1: Servizi di consulenza e formazione erogati da soggetti qualificati, nonché beni e servizi strumentali finalizzati alla realizzazione di interventi di innovazione digitale nell’ambito di determinate tecnologie, ad esempio, robotica avanzata e collaborativa, sistemi di interfaccia uomo-macchina, analisi dei big data, intelligenza artificiale, blockchain.
  • Misura 2: Servizi di consulenza e formazione erogati da soggetti qualificati, finalizzati a incentivare la razionalizzazione dell’uso di energia mediante interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, acquisizione di sistemi di autoproduzione da fonti rinnovabili (FER), partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). I servizi possono riguardare ambiti come, ad esempio, implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009; studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica.

Sono finanziabili gli interventi realizzati nel periodo compreso tra il 1° giugno 2025 fino al 31 marzo 2026; farà fede la data delle fatture.

Non potranno presentare domanda per la Misura 1, le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2024 e 2023 del Bando Voucher digitali I4.0.

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Il contributo massimo è pari a €5.000,00 .

La spesa minima è pari a €3.000,00 .

Scadenza presentazione domande

Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 4 novembre 2025 alle ore 12.00 del 4 dicembre 2025.

Lo Studio è a disposizione per l’invio delle istanze.

A cura di Simone Vincenzi