L’istituto finanziario Intesa Sanpaolo ha sottoscritto un accordo con l’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp), che valorizza anche il ruolo della nuova sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI a sostegno del credito ai professionisti.

L’istituto finanziario e l’associazione previdenziale hanno reso disponibili 1 miliardo di euro di nuovi finanziamenti a favore degli 1,6 milioni di professionisti appartenenti alle 18 Casse di Previdenza associate ad Adepp.

Questo accordo permette l’accesso ad una platea molto ampia di persone che si sono viste escluse in precedenti misure di finanziamento e di supporto delle imprese messe in atto dagli enti di competenza.

Obiettivo dell'accordo

L’accordo punta a supportare i professionisti iscritti con prodotti di finanziamento e servizi dedicati, incentivando così gli investimenti destinati all’ampliamento dell’attività professionale, alla digitalizzazione e alla formazione delle risorse.

In questo contesto, viene particolarmente valorizzata l’iniziativa di alcune Casse aderenti ad ADEPP (attualmente 7), che hanno messo a disposizione risorse per costituire una nuova Sezione Speciale del Fondo di Garanzia, con l’obiettivo di garantire il rilascio di garanzie con copertura dell’80% a beneficio dei professionisti appartenenti a tali Casse.

Soggetti beneficiari

I beneficiari sono tutti i soggetti iscritti alle casse di seguito riportate:

  • Cassa dei Dottori Commercialisti;
  • Cassa dei Geometri;
  • Cassa Notariato;
  • Cassa Forense;
  • Cassa Ragionieri;
  • Enasarco, Empacl, Enpaf, Enpam, Enpap, Enpapi, Empav, Enpab, Epap, Epp, Inarcassa e Inpgi.

L'accordo

L’accordo consente la definizione di accordi dedicati tra la banca e singole suddette Casse associate, per soddisfare gli specifici bisogni di ogni singola categoria di professionisti.

L’associazione di previdenza, da sempre unita per combattere le peculiarità limitanti dei professionisti in libera professione, iscritti alle casse professionali, presenta questa iniziativa come un grande punto di partenza.

Il Presidente dell’Adepp sottolinea che il lavoro professionale, che si pone sempre di più al centro delle politiche di welfare dell’Associazione che hanno come obiettivo l’ingresso anticipato nel mercato del lavoro, sostiene l’iscritto sia nell’affrontare la possibile discontinuità della carriera e il conseguente calo del reddito sia nelle sfide dettate dai cambiamenti in atto.

Tramite questo fondo, infatti, si vuole dare al libero professionista la possibilità di accedere a quel credito necessario per ampliare o rafforzare la propria attività professionale.

L’accordo con Intesa San Paolo è operativo da subito. I professionisti interessati hanno quindi la possibilità di contattare la Banca per chiedere finanziamenti agevolati e prodotti dedicati alla loro professione.

A cura di Chiara Marsili