L ’Agenzia delle Entrate debutta su WhatsApp. Tra i canali disponibili, infatti, c’è anche quello dell’amministrazione finanziaria.
No, non si tratta dell’ennesimo caso di phishing o comunicazione ingannevole, ma della condivisione delle ultime novità fiscali da conoscere.
Il canale è già operativo e seguendo pochi semplici passaggi è possibile attivare il servizio sul proprio cellulare, purché siano stati apportati gli ultimi aggiornamenti all’applicazione di WhatsApp.
Anche il cittadino può scrivere sul canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate?
No, si tratta di una comunicazione unidirezionale, pertanto è solo l’Agenzia delle Entrate che scrive e pubblica contenuti. Il cittadino, dunque, non potrà utilizzare questo canale per chiedere chiarimenti o altre informazioni.
Si tratta, quindi, di un canale bacheca dove vengono condivise le novità fiscali e dove gli iscritti possono reagire con delle emoticon ai contenuti pubblicati.
Come procedere con l’iscrizione al canale?
Non più solo chat, storie e registro delle chiamate, su WhatsApp c’è la novità degli “aggiornamenti”, ma solo se è stata aggiornata l’applicazione.
Spostandosi sulla sezione aggiornamenti, clicca sulla voce “trova canali”, in alto, in corrispondenza della lente di ingrandimento scrivi “Agenzia delle Entrate”, basterà poi toccare lo schermo in corrispondenza del segno “+” o dell’invito “iscriviti” per ricevere gli aggiornamenti.
Ogni comunicazione che verrà condivisa in chat dall’Amministrazione Finanziaria sarà disponibile per 30 giorni.
La privacy è tutelata?
Sia l’Agenzia delle Entrate che il sito ufficiale dell’app di messagistica rassicurano che i dati personali degli utenti saranno tutelati. Il numero di telefono così come l’immagine del profilo, infatti, non vengono mai mostrati a coloro che gestiscono i canali o agli altri follower, né sarà visibile alcun contatto dell’amministrazione finanziaria.
A cura di Rebecca Molinari