Un tempo il miglior alleato dell’imprenditore era l’intuito. Oggi il successo passa anche attraverso la capacità di interpretare i numeri.

Analizzare le risorse impiegate e la loro produttività è indispensabile per prendere consapevolezza dello stato di salute dell’azienda e guidare l’imprenditore.

Ecco perché è importante affidarsi a un insieme di tecniche e strumenti necessari per la pianificazione e il controllo dell’andamento aziendale. Queste tecniche e questi strumenti rientrano all’interno del cosiddetto: controllo di gestione.

Cos'è il controllo di gestione?

Controllo di Gestione significa monitoraggio dei risultati e ottimizzazione della gestione. Serve a fissare degli obiettivi e a raggiungerli. Previene situazioni difficili intervenendo con azioni correttive, guida e orienta la gestione dell’impresa assicurando che le risorse siano impiegate in modo efficace agli obiettivi prestabiliti.

Il controllo di gestione è dunque uno strumento di government, di monitoraggio e di valutazione.

Purtroppo, le piccole medie imprese, numerosissime nel contesto economico italiano, raramente dispongono di sistemi di controllo di gestione (figuriamoci di sistemi di pianificazione strategica), che si basano su una serie di strumenti come:

Benché alcune norme del codice civile rendano ormai obbligatorio il controllo di gestione, la sua applicazione rimane parziale per due ragioni: da una parte a causa di una cultura manageriale e un’organizzazione poco orientate ad una gestione per obiettivi, dall’altra una scarsa disponibilità di mezzi finanziari.

M&W controllo di gestione

Consapevoli, dunque, dell’importanza e della necessità di fornire all’imprenditore tecniche e strumenti fondamentali per la pianificazione e il controllo dell’andamento aziendale, noi di M&W già da diversi anni aiutiamo gli imprenditori ad acquisire una visione di medio-lungo termine del business aziendale, per individuare le attività strategiche e tradurle in obiettivi e programmi opportunamente coordinati tra loro.

Come procediamo? M&W accompagna l’impresa attraverso un percorso semplice ma efficace, utile a adottare un adeguato sistema di monitoraggio dei risultati. Ecco i vari step che caratterizzano e definiscono il nostro modo di operare:

  1. Analisi iniziale e Analisi di Bilancio: cominciare a considerare il bilancio non solo come un adempimento di legge, ma anche come una fonte di informazioni preziose per comprendere il proprio stato di salute economico-finanziaria e calcolare alcuni indici finanziari, di redditività, e solidità patrimoniale;
  2. Calcolare con un minimo di metodo e di affidabilità il costo di prodotto e la relativa marginalità;
  3. Definizione dei principali KPI (indicatori di performance);
  4. Formulare programmi operativi di gestione che sfociano in un vero e proprio budget o piano economico finanziario;
  5. Monitorare l’andamento della gestione attraverso un  reporting che confronta budget e risultati effettivi;
  6. Suggerire l’introduzione di un’adeguata strumentazione tecnico-contabile, cioè metodologie contabili e supporti tecnologici idonei.

Step M&W controllo di gestione

Il servizio fornito dai noi consulenti di M&W è, quindi, un insieme di attività che aiuta l’imprenditore a prendere >consapevolezza delle performance aziendali e a risolvere problemi di marginalità e liquidità riequilibrando il patrimonio aziendale.

A cura di Simone Vincenzi