I Registratori Telematici si possono inizialmente trovare negli stati:

  • Censito” a seguito della generazione del Certificato Dispositivo;
  • Attivato” quando il Registratore Telematico è censito al sistema Agenzia delle Entrate  ed è associato ad un esercente;
  • in Servizio” quando il Registratore Telematico ha effettuato almeno una trasmissione dati.

Successivamente, mediante le apposite procedure disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, è possibile effettuare i cambi di stato per la gestione degli eventi che coinvolgono il Registratore Telematico.

In particolare possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • Dismissione: in questo caso viene revocato il certificato del dispositivo e cancellato l’apparato dell’anagrafica (solo tale variazione può essere comunicata anche dal tecnico abilitato);
  • Disattivazione: tale stato comporta la cancellazione dell’associazione tra la matricola del Registratore e la partita Iva del vecchio esercente e la sospensione del certificato dell’RT;
  • Fuori Servizio: in caso di malfunzionamento non comunicato automaticamente dal registratore, l’esercente o un suo delegato, può comunicare la situazione anomala che viene tracciata a sistema. Tale stato ricomprende tutte le ipotesi in cui il Registratore Telematico non è in grado di tramettere i dati al Sistema agenzia delle Entrate, per cause non rientranti nei punti precedenti.

Provvedimento direttoriale n.15943 del 18 gennaio 2023

Con il Provvedimento direttoriale n.15943 del 18 gennaio 2023, lAgenzia Entrate ha approvato la nuova versione 11 delle specifiche tecniche RT che rispetto alla versione precedente inserisce una nuova funzionalità che dovrà essere rispettata obbligatoriamente dal 01 luglio 2023, ossia

ha reso obbligatorio il cambio di stato del Registratore Telematico, in modalità fuori servizio, qualora si attui un periodo di inutilizzo del dispositivo RT superiore a 12 giorni.

Interruzione dell'attività superiore a 12 giorni

In particolare nel caso di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni ad esempio per ferie, chiusura stagionale, malattia, chiusura per eventi eccezionali non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio, occorre mettere il Registratore in modalità “fuori servizio” codice 608 (magazzino/periodo di inattività).

Questa operazione può essere eseguita direttamente dal registratore stesso oppure mediante il cassetto fiscale dell’impresa, anche a mezzo di un intermediario abilitato, accedendo all’area “fatture e corrispettivi”.

L’obbligo è previsto per i soggetti che effettuano le operazioni qualificate come commercio al minuto o attività assimilate ex art.22 DPR 633/1972 e che quindi sono in possesso di un Registratore Telematico.

A cura di Emanuela Sorrentino