Cosa significa tournaround e restructuring?

Il tournaround, ovvero la riorganizzazione, si occupa delle società che si trovano in situazioni di riduzione delle marginalità e che quindi puntano a migliorare la propria redditività.

Il restructuring, ovvero la ristrutturazione, invece esamina situazioni di crisi dove si è già in contesti di tensioni economico finanziarie che tendono all’insolvenza e al ricorso alle procedure concorsuali.

Entrambi i casi sono riconducibili, in varia misura, alla crisi d’impresa e per entrambi è necessario che le aziende adottino tempestivamente un cambio di passo al fine di evitare di mettere in pericolo la continuità aziendale.

Ormai innumerevoli sono le società che per motivi endogeni ed esogeni, si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà che devono essere dapprima riconosciute e successivamente e affrontate.

La riorganizzazione d'azienda

La riorganizzazione d’azienda compiuta attraverso il cambiamento della sua struttura – variazioni di strategie di marketing, modifiche di organico, prodotti, servizi, assetto societario – viene attuata in forma preventiva alla situazione di crisi e può portare a benefici importanti.

Nella riorganizzazione aziendale è possibile prevedere operazioni straordinarie come:

  • fusioni;
  • scissioni;
  • trasformazioni;
  • cessioni d’azienda;
  • conferimenti in New.co;
  • eventuali affitti d’azienda.

Il risanamento

Nel risanamento, invece. spesso occorre procedere con una pianificazione finanziaria, rinegoziando le linee di credito bancarie, eventualmente aprendone di nuove, ridefinire scadenze contrattuali con i fornitori ed analizzare posizioni debitorie critiche.

Il codice della crisi d’impresa, del quale abbiamo già parlato in precedenti articoli, diventato pienamente operativo dal 15 luglio 2022, disciplina tutti gli strumenti normativi che si prestano agli scopi di risanamento.

Cosa può fare M&W per te

I servizi che M&W fornisce in merito a tale divisione comprendono tutte le attività volte:

  • all’identificazione delle exit strategy più opportune in caso di crisi. Con focalizzazione dei motivi di difficoltà ed individuazione dello strumento giuridico ottimale per il superamento del dissesto;
  • alla riorganizzazione delle strategie aziendali, all’ottimizzazione delle marginalità e all’analisi e rimodulazione della situazione patrimoniale in caso di pre-crisi. Forniamo, inoltre, assistenza per la predisposizione di business plan, budgets e piani di tesoreria; valutazioni d’aziende e perizie, operazioni straordinarie ed individuazione del fabbisogno finanziario.

Altri articoli in questa categoria: