Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 236 del 9.10.2023 del Decreto MIMIT 29.9.2023 (attestante l’operatività del sistema di comunicazione) inizia a decorre il termine perentorio di 60 giorni per effettuare le comunicazioni dei titolari effettivi delle imprese.

Chi è il titolare effettivo?

Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

Entro l’11.12.2023

  • le imprese dotate di personalità giuridica (S.r.l., Spa, Sapa e società cooperative);
  • le persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, le altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica con l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche);
  • i trust

dovranno provvedere ad inviare i dati e le informazioni relative alla propria titolarità effettiva esclusivamente in via telematica.

I soggetti obbligati a tale comunicazione sono:

  • gli amministratori, per le società dotate di personalità giuridica;
  • il fondatore o coloro cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione per le persone giuridiche private;
  • il fiduciario del trust (o di istituti giuridici affini).

Tali soggetti dovranno provvedere a sottoscrivere digitalmente in proprio la comunicazione telematica.

Chi può inviare la comunicazione?

La pratica di comunicazione della titolarità effettiva, firmata digitalmente dall’obbligato, deve essere trasmessa da un intermediario abilitato attraverso l’applicativo DIRE.

Per tutti i soggetti costituiti successivamente all’10.10.2023, la comunicazione telematica della propria titolarità effettiva deve essere effettuata entro 30 giorni dall’ iscrizione nei rispettivi registri.

Tali dati saranno, poi, soggetti a comunicazioni di variazione (entro 30 giorni dalla data dell’atto che determina la variazione) e a conferma annuale (entro 12 mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima comunicazione di variazione o dall’ultima conferma).

L’invio delle comunicazioni (iscrizione, variazione e conferma dei dati e delle informazioni) saranno soggette a diritti di segreteria di cui al Decreto MIMIT 20.4.2023.

L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo è punita sul piano amministrativo con la sanzione pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro.

A cura di Simone Vincenzi