Molti imprenditori, vista la difficoltà di rimanere su un mercato sempre più competitivo, sono alla ricerca spasmodica di personale specializzato difficilmente rintracciabile. Inoltre, la difficoltà economica nell’inserire superminimi in busta paga spinge a trovare una modalità premiale economicamente più vantaggiosa per l’azienda ed il dipendente.

Premialità mirata

L’attivazione di un welfare premiale solidale a tutta l’azienda detto a pioggia (vedi ad esempio i buoni pasto o il fisso contrattuale) non ha fino ad ora portato a risultati concreti, dal momento che premia sia chi impegnandosi produce meglio e sia chi al contrario non lo fa.

Nel 2015 l’attivazione del welfare tramite Jobs Act aveva come obiettivo la creazione di un ambiente lavorativo motivante e meritocratico, dove il concetto di team e squadra veniva valorizzato anche grazie ad un riconoscimento economico concreto o con l’attivazione di servizi.

Dopo quasi dieci anni si è arrivati alla concretizzazione di una premialità mirata ad obiettivi definiti insieme ai lavoratori. Questo per ottenere vantaggi non solo in termini economici ma anche per il buon andamento e il mantenimento sul mercato dell’azienda.

M&W e Fabbrica Lavoro Pmi

Grazie alla partnership con Fabbricalavoro Pmi lo studio M&W è oggi in grado di fornire gli strumenti necessari per ottenere significativi risultati sia in ambito meritocratico che economico, arrivando a poter detassare e a decontribuire totalmente la premialità, progettando obiettivi di risultato definiti e chiari.

Consigliamo ai nostri clienti imprenditori di richiedere un incontro informativo sull’argomento senza impegno nei nostri uffici con Massimiliano Berni, socio referente e dirigente territoriale per Fabbricalavoro-Luiss università.

 

A cura di Massimiliano Berni