La strada verso gli obbiettivi

L'importanza del Business Plan

Quali sono gli obiettivi del Business Plan?

FATTIBILITÀ E REDDITIVITÀ DELLA PROPRIA IDEA PROFESSIONALE O IMPRENDITORIALE.

Il Business Plan, insieme al Piano Marketing in esso contenuto, è il documento più importante per chi vuole gestire un’attività.Il Business Plan, oltre a tracciare la rotta per l’anno in corso e per gli anni successivi, è un costante punto diriferimento per per valutare l’efficacia del proprio modello di business, definire gli obiettivi e comprendere il grado di fattibilità e redditività della propria idea professionale o imprenditoriale.


Come posso fare?

CONTATTACI

A cosa serve il Business Plan?

Il Business Plan ci fa capire se la nostra idea imprenditoriale è in grado di sostenersi e creare valore.

Il Business Plan permette di simulare preventivamente e valutare le conseguenze e le risultanze di differenti possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, promozionali o commerciali.

È il documento fondamentale per attirare finanziamenti (bancari e non solo), investitori e nuovi soci.

In cosa consiste?

Ogni previsione si basa necessariamente su dati storici e su valutazioni prospettiche.

Il Business Plan si concretizza nella stesura dei principali indicatori aziendali, tra cui:
. conto economico previsionale;
. stato patrimoniale previsionale;
. margine di contribuzione, ovvero Break even point prospettico (punto di pareggio);
. rendiconto finanziario previsionale (Flusso di Cassa/Cash flow);
. fabbisogno finanziario

6 buoni motivi per fare un Business Plan

Una buona base di pianificazione sta alla base del successo di ogni attività imprenditoriale. Fissare degli obiettivi di medio e lungo periodo e stabilire dei budget sono solo alcune tra le attività di un business plan.

In un unico documento, è possibile sintetizzare tutte le informazioni fondamentali di un’impresa, come la strategia, le risorse economico-finanziarie, le risorse umane e le diverse analisi sul mercato di riferimento.

In una realtà in continuo cambiamento, un’attenta attività di progettazione e programmazione permette di non perdere di vista gli obiettivi ed è di supporto alle decisioni strategiche del management, rappresentando la strada da seguire.

All’interno di ogni business plan, sono elencate le milestone, facilitando così così la programmazione della attività ed il monitoraggio delle stesse per avere un continuo e generale quadro della progressione verso gli obiettivi.

Le risorse sono il carburante più prezioso per l’azienda. Grazie ad un business plan bilanciato si è sempre consapevoli della quantità di risorse utilizzabili per ciascun progetto.

Per elaborare un business plan è necessario raggruppare al suo interno dati in tabelle, grafici e diagrammi per una facile ed affidabile consultazione degli stessi.

Cosa possiamo fare?

Valutiamo insieme quale forma giuridica si sposa meglio con le tue esigenze, spiegandoti bene le differenze, le diverse responsabilità e le opportunità.

Con M&W è possibile pianificare una consulenza per elaborare business plan personalizzati ed ottenere un supporto costante relativamente l’andamento, anche previsionale, della vostra impresa.

L’intervento consulenziale per la realizzazione del business plan si sviluppa attraverso sessioni mirate, che saranno sempre, per quanto possibile, di carattere formativo, al fine di trasferire anche reali competenze in ambito “programmazione e pianificazione” al Professionista o all’Imprenditore.

Contattaci

Per fissare un incontro conoscitivo, senza impegno, anche in video call, e ricevere una proposta progettuale, scrivici su info@mwassociati.it oppure chiamaci ora e saremo lieti di iniziare un percorso di conoscenza reciproca.

Richiedi il supporto di un nostro consulente



VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?



TRASFORMA LA TUA AZIENDA [CONTATTACI]