L'adempimento non costituisce condizione di accesso all'agevolazione

Entro il 30 novembre – cioè entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi – occorre inviare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la comunicazione dei dati e delle informazioni rilevanti riguardanti il credito d’imposta per gli investimenti 4.0.

Come procedere con l'invio del modello di comunicazione?

Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, deve essere trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo:  benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it secondo lo schema disponibile on line nel sito ministeriale. 

In caso di problemi tecnici, come chiarito sul sito ministeriale, il modello può essere inviato direttamente alla PEC della Direzione: dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it

Questa comunicazione non costituisce presupposto per fruire dell’agevolazione.

Lo stesso Ministero, nel comunicato del 20 maggio 2020, ha infatti affermato che:

Tale comunicazione, si precisa, è funzionale esclusivamente all’acquisizione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative. Essa, pertanto, non costituisce condizione preventiva di accesso ai benefici e neanche, in caso di eventuale mancato invio, causa di diniego del diritto alle agevolazioni spettanti”.

Comunicazione anche per i crediti R&S&I e formazione 4.0

Analoghe comunicazioni sono poi previste per il credito ricerca, sviluppo e innovazione (art. 1 commi 200 ss. della L. 160/2019) e per il credito formazione 4.0 (art. 1 commi da 46 a 56 della L. 205/2017).

Anche per tali agevolazioni la comunicazione non costituisce presupposto per la disciplina agevolativa.

Come procedere con l'invio del modello di comunicazione?

Con riferimento al credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica, il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.mise.gov.it secondo gli schemi disponibili on line sul sito del Ministero.

In caso di problemi tecnici, come specificato sul sito ministeriale, il modello può essere inviato direttamente alla PEC della Direzione: dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it

Infine, per quanto riguarda il credito d’imposta per le spese di formazione 4.0, il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo: formazione4.0@pec.mise.gov.it

In caso di problemi tecnici  inviare il modello di comunicazione alla PEC della Direzione: dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it secondo gli schemi disponibili on line sul sito del Ministero.