Come noto, i soggetti sotto elencati, entro il 31 gennaio 2019 devono trasmettere telematicamente al Sistema Tessera sanitaria, l’elenco analitico di tutte le fatture emesse nell’anno 2018 e dei dati degli scontrini fiscali.
Si ricorda che la Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145 recante “in G.U. n. 302 del 31 dicembre 2018), ha stabilito che le fatture per prestazioni mediche e diagnostiche non devono essere certificate tramite fatturazione elettronica (modalità che decorre dal 1° gennaio 2019), ma devono continuare ad essere certificate in modalità cartacea.
Resta il fatto che nell’ipotesi in cui il medico dovesse emettere fatture a strutture sanitarie o a colleghi per collaborazioni, o ancora ad esempio, per prestazioni didattiche, dette fatture devono essere emesse in modalità elettronica e non sono soggette all’invio al Sistema Tessera Sanitaria.

Ed infatti, al solo scopo di agevolare la compilazione del Mod. 730 precompilato, entro il 31 gennaio 2018:
 gli iscritti all’Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri
 gli iscritti all’albo prof.le degli psicologi
 gli iscritti all’albo prof.le degli infermieri
 gli iscritti all’albo prof.le delle ostetriche/i
 gli iscritti all’albo prof.le dei tecnici sanitari di radiologia medica
 gli iscritti all’albo prof.le dei veterinari
 gli esercenti arte sanitaria ausiliaria di ottico che hanno effettuato comunicazione al Min. salute ex art. 11, c.7 e art.13 D.Lgs.46/47
 gli esercizi commerciali che svolgono attività’ di distribuzione al pubblico di farmaci (es. parafarmacie)
 le aziende sanitarie locali;
 le aziende ospedaliere;
 gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
 i policlinici universitari;
 le farmacie, pubbliche e private;
 i presidi di specialistica ambulatoriale;
 le strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l’erogazione dei servizi sanitari.

devono inviare telematicamente al Sistema tessera sanitaria (STS) tutti i dati relativi alle prestazioni erogate nel 2017, ai fini della loro messa a disposizione da parte dell’Agenzia delle entrate per la precompilazione del Modello 730.

I dati possono essere tramessi anche per il tramite dello scrivente studio
Per far ciò è preventivamente necessario ottenere dal Ministero Economia e Finanze l’abilitazione all’invio telematico dei dati, per vostro conto. Lo scorso anno Lei ha già provveduto a richiedere e ottenere le credenziali per l’accesso al sistema TS in modo da consentirci di effettuare l’adempimento.

Trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS
Occorre, dunque, trasmette in via telematica al Sistema TS entro il 31 gennaio di ogni anno, i dati indicati nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, relativi alle spese così come riportati sulla fattura che ha emesso, comprensivi del codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria del paziente, nonché quelli relativi a eventuali rimborsi.

È bene ricordare che non si tratta meramente e semplicemente di inviare telematicamente le fatture emesse: infatti, ogni singola fattura deve essere immessa nel format telematico e andrà per ognuna precisata la tipologia di prestazione sulla base di apposita codifica.
Come lo scorso anno le possibili tipologie di spesa sono:

 Ticket per acquisto di farmaci e per prestazioni fruite nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
 Farmaci: spese relative all’acquisto di farmaci, anche omeopatici;
 Dispositivi medici con marcatura CE: spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE;
 Servizi sanitari erogati dalle farmacie: ad esempio spese relative ad ecocardiogramma, spirometria, holter pressorio e cardiaco, test per glicemia, colesterolo e trigliceridi o misurazione della pressione sanguigna;
 Farmaci per uso veterinario;
 Prestazioni sanitarie: assistenza specialistica ambulatoriale escluse le prestazioni di chirurgia estetica e medicina estetica; visita medica generica e specialistica o prestazioni diagnostiche e strumentali; prestazione chirurgica (escluse le prestazioni di chirurgia/medicina estetica); ricoveri ospedalieri, al netto del comfort;
 Spese agevolabili solo al ricorrere di specifiche condizioni (ad esempio, cure termali, protesi e assistenza integrativa prestazioni di chirurgia/medicina estetica ambulatoriale o ospedaliera)
 Altre spese.

Se il cliente non vuole che le proprie spese mediche restino tracciate
Occorre ricordare che ogni assistito può esercitare la propria opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle entrate, con relativa cancellazione, i dati relativi:
 alle spese sanitarie sostenute nell’anno precedente;
 ai rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni parzialmente o completamente non erogate.
Resta ferma la possibilità per il contribuente di inserire le spese per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione dei redditi precompilata (Mod. 730), purché sussistano i requisiti previsti dalla legge per la detraibilità delle stesse.
L’opposizione viene manifestata con le seguenti modalità:
a) nel caso di scontrino parlante, non comunicando al soggetto che emette lo scontrino il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria;
b) negli altri casi chiedendo verbalmente al medico o alla struttura sanitaria l’annotazione dell’opposizione sul documento fiscale. L’informazione di tale opposizione deve essere conservata anche dal medico/struttura sanitaria. A tal fine si suggerisce di riportare (anche tramite timbro) la seguente dicitura:
“I dati del presente documento non sono stati trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della predisposizione del mod. 730/unico precompilato per opposizione del cliente ex Dm 31.7.2015 e art. 7, D.Lgs. n. 196/2003”.
È necessario dunque che l’eventuale opposizione da parte del paziente alla trasmissione della fattura al STS, venga ben evidenziata in modo che lo ascrivente studio la escluda dalla lista di fatture che vanno annualmente trasmesse al STS.

La scadenza del 31 gennaio 2019
In considerazione dell’imminenza della scadenza dell’adempimento, si prega cortesemente di contattare lo studio per manifestare l’eventuale intenzione di affidare l’incarico di elaborazione e trasmissione dei relativi dati anno 2018.
Nel ringraziare dell’attenzione si inviano cordiali saluti

Dott. A. Veronesi

M&W VERONESI E ASSOCIATI

Commercialista Modena – Finale Emilia – San Felice – Massa Finalese