La Regione Emilia-Romagna intende promuovere e sostenere l’innovazione nel settore del commercio al dettaglio in sede fissa e agevolare un complessivo riposizionamento strutturale che accresca la competitività delle imprese che operano in tale settore.
Chi può partecipare:
Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando le imprese individuali e le società (di persone, di capitali, cooperative). Devono esercitare una attività commerciale al dettaglio in sede fissa avente i requisiti di esercizio di vicinato ai sensi della vigente normativa e devono operare in uno dei settori di attività economica (codici ateco) appartenenti alla Sezione G, Divisione 47 dei settori di attività economica Ateco 2007 (salvo alcune esclusioni).
Interventi finanziabili:
I progetti finanziabili ai sensi del presente bando devono essere realizzati in unità locali situate nel territorio della Regione Emilia-Romagna e prevedere la realizzazione di interventi per l’innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio con l’utilizzo delle nuove e più moderne tecnologie digitali, quali a titolo di esempio e non esaustivo:
– acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end (soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system);
– sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita (sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty, chioschi, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e Mobile POS, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi CRM, proximity marketing, sistemi di self-scanning);
– sviluppo sistemi di video-collegamenti;
– omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail on line (sviluppo di canali digitali, di app e mobile site per supportare le fasi di prevendita, vendita post-vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site);
– promozione del punto vendita attraverso canali web.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
a) spese per acquisto di dotazioni informatiche ed attrezzature tecnologicamente innovative;
b) spese per acquisto di servizi di cloud computing e di licenze;
c) spese per l’acquisto di arredi e l’allestimento dei locali, comprese le opere murarie, edili ed impiantistiche) (tali spese sono ammesse nella misura massima del 20% della somma delle spese di cui alle lettere a+b);
d) spese promozionali su canali web strettamente connesse al progetto (tali spese sono ammesse nella misura massima del 10% delle spese di cui alle lettere a+b+c)
e) spese per l’acquisizione di servizi di consulenza strettamente connessi alla realizzazione dei progetti e/o richiesti per la presentazione delle domande (tali spese sono ammesse nella misura massima del 10% della somma delle spese di cui alle lettere a+b+c).
I progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione di investimento non inferiore a € 10.000,00 esclusa IVA.
Contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammesse (45% se impresa giovanile o femminile).
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 10.00 del giorno 20/05/2019 alle ore 13.00 del giorno 11/07/2019 tuttavia, vista la limitatezza dei fondi, suggeriamo l’invio della domanda entro il primo giorno di apertura del portale telematico.
La domanda, tra le altre cose, dovrà contenere:
il titolo del progetto;
una scheda di sintesi del progetto (abstract del progetto) che sarà soggetta a pubblicazione
una relazione di progetto, descrittiva degli interventi, degli obiettivi e dei risultati attesi e della loro coerenza e correlazione con le finalità del bando;
il piano dei costi degli interventi previsti nel progetto;
Cordiali saluti
Dott. Simone Vincenzi
M&W Veronesi e Associati