Cos’è la Revisione Legale

La revisione legale è una verifica esterna imposta dalla legge per tutelare i soggetti terzi come dipendenti, investitori, fornitori, clienti, fisco e banche. Questo controllo è obbligatorio per le società di capitali che superano determinati parametri dimensionali e serve a garantire la trasparenza e l’affidabilità delle comunicazioni finanziarie.

 

A cosa Serve la Revisione Legale

La revisione legale consiste in verifiche e controlli sul bilancio delle società di capitali per assicurare la correttezza e l’affidabilità delle informazioni comunicate dall’azienda. Questo processo verifica la corretta rilevazione e imputabilità dei fatti di gestione e assicura la giusta valutazione e rappresentazione delle voci di bilancio.

 

Cosa Possiamo Fare per Te

Revisione Legale
La revisione legale è riservata agli iscritti nell’elenco dei “Revisori Legali” presso il Ministero dell’Economia. I partners dello Studio M&W possiedono i requisiti di legge per far parte di Collegi Sindacali e per svolgere funzioni di Revisore Legale. Possiamo essere nominati come componenti di un Organismo di Vigilanza (ODV) ai sensi del D.lgs. 231/01.

Audit
Offriamo servizi di audit per verificare la conformità delle operazioni aziendali alle normative vigenti e per identificare eventuali aree di miglioramento. Il nostro approccio professionale e approfondito garantisce risultati affidabili e utili per il management aziendale.

Due Diligence
La due diligence è un processo di indagine approfondita volto a valutare la situazione economica, finanziaria e legale di un’azienda. Forniamo un’analisi dettagliata che aiuta a identificare potenziali rischi e opportunità, supportando decisioni informate per operazioni straordinarie come fusioni e acquisizioni.

Affidati a M&W Associati per la revisione legale, gli audit e la due diligence. Siamo qui per garantire la correttezza e l’affidabilità delle tue comunicazioni aziendali, conformemente alle normative vigenti.

Obbligo di nomina del Revisore Legale per le SRL entro la data di approvazione del bilancio 2021 per evitare pesanti sanzioni

I nuovi termini per la nomina del Revisore legale nelle Srl, disposti dall’art.51 bis del D.L. 34 del 19/5/2020 sono ora l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2021. Si tornerà quindi a prendere in considerazione la nomina del Revisore ad aprile 2022 in caso di approvazione del bilancio 2021 nel termine ordinario, ovvero a giugno 2022 in caso di approvazione entro i sei mesi.

La scadenza era originariamente fissata al 16/12/2019, poi rinviata dal DL 162/19 alla data di approvazione del bilancio 2019 e quindi definitivamente alla nuova scadenza (data di approvazione del bilancio al 31/12/2021). Le società che avevano già provveduto alla nomina e non avevano fatto la revoca del Revisore (o meglio non erano ricorse alla procedura della risoluzione consensuale dell’incarico) prima del 15/10/2020, ora non potranno più revocare il revisore incaricato (Risposta a interrogazione parlamentare n°
3-01842 del 15/10/2020.

CHI E’ OBBLIGATO A NOMINARE IL REVISORE LEGALE

Se la tua SRL in entrambi gli esercizi 2020 e 2021 ha superato almeno 1 dei 3 parametri previsti  dall’art.379 del Decreto Legislativo 14/2019 (nuovo Codice della crisi d’impresa) è obbligata a nominare un Revisore Legale:

  • più di 20 dipendenti
  • stato patrimoniale attivo superiore a 4 milioni di euro
  • ricavi più di 4 milioni di euro

(sarà sufficiente anche il superamento di parametri diversi nei singoli esercizi)

CHI NOMINARE?

Dovrai scegliere un professionista o una società assolutamente indipendenti e che non abbia legami con i tuoi attuali consulenti compreso il tuo commercialista, dovrai accertarti che:

  1. Sia iscritto al registro dei revisori legali istituito dal MEF
  2. Possegga una comprovata esperienza in materia

 

CHE COSA RISCHI?

Se la SRL non provvede alla nomina del Revisore, pur essendone obbligata per legge perché supera almeno 1 dei 3 parametri, che cosa succede?

  • sanzioni pesanti fino ad euro 10.329 salvo maggiori danni accertabili da terzi interessati
  • revoca degli Amministratori in carica della società ed eventuali azioni di responsabilità nei loro confronti da parte dei soci
  • la mancata nomina del Revisore Legale che si protragga nel tempo può portare allo scioglimento della società o alla reclusione fino ad un anno
  • mancanza di affidabilità bancaria per affidamenti e linee di credito conseguenti alla situazione irregolare

CHE COSA DEVI FARE SE LA TUA SRL SFORA ALMENO UNO DEI PARAMETRI?

Entro il termine di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2021, (quindi da aprile a giugno 2022) si dovrà nominare un Revisore Legale o una società di revisione iscritta nel Registro dei revisori legali.

per accertarsi dell’iscrizione consultare il sito:

https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/ricercaRevisori/

INDIPENDENZA DEL REVISORE

E’ indispensabile accertarsi dell’indipendenza del Revisore  che non potrà essere il proprio  commercialista né un soggetto direttamente o indirettamente legato ad esso (un suo dipendente, un collaboratore di studio, un suo socio o associato, un altro professionista che condivide le spese di studio, un parente ecc.) . La Corte di Cassazione con ordinanza 14/2019 ha decretato nulla (con tutte le conseguenze del caso) la nomina di un Revisore per il solo fatto della condivisione delle spese di studio con il Consulente della società.

Secondo la legge, infatti, non possono esistere legami di natura economica, personale o professionale tra revisore legale SRL e l’azienda. (art. 10, del Dlgs 39/2010)

CHI SIAMO?
Commercialisti, Revisori Legali, Consulenti d’impresa, Tributaristi, Consulenti del lavoro e Avvocati

M&W è una società di consulenza con uno staff di professionisti iscritti nel Registro dei Revisori legali del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) che possono assumere l’incarico di Revisori e sindaci presso le società di capitali. Disponiamo di uno staff di professionisti specializzati e dedicati alla revisione legale, perché crediamo che questa sia una delle attività che qualificano maggiormente la nostra professione e che in futuro contribuiranno a creare un sistema economico fatto di imprese più responsabili e trasparenti.

La nostra esperienza nei vari campi della consulenza fiscale, amministrativa, societaria, giuridica ecc. ci consente un approccio integrato e consapevole nell’affrontare i problemi dell’azienda che possono emergere in sede di revisione legale. Potremo dare il supporto adeguato nei momenti di difficoltà in modo da indirizzare l’imprenditore ad adottare le decisioni corrette qualora emergessero situazioni di crisi. Questo è uno dei ruoli principali del Revisore secondo il nuovo codice della crisi d’impresa.