Il Comune di Ferrara ha aperto un nuovo bando a favore e a sostegno delle attività di vicinato del forense.

È possibile iscriversi fino al 20 ottobre 2023.

Obiettivo del bando

Lo scopo è quello di stimolare un maggior coinvolgimento delle frazioni, oltre che accompagnarle nella loro rigenerazione, valorizzazione e crescita attraverso un dialogo e confronto più strutturato e continuativo.

Chi può fare domanda?

Possono fare domanda solo le aziende che rispettano i seguenti requisiti:

  • 1) Avere la sede legale in una delle Frazioni del Comune di Ferrara riportate di seguito: Aguscello, Albarea, Baura, Boara, Bova, Casaglia, Chiesuol del Fosso, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, Codrea, Cona, Contrapo,Corlo, Correggio, Denore, Fossa d’Albero, Fossanova San Biagio, Fossanova San Marco, Francolino, Gaibana, Gaibanella, Malborghetto di Boara, Marrara, Monestirolo, Montalbano, Parasacco, Pescara, Pontegradella, Pontelagoscuro, Porotto-Cassana, Porporana, Quartesana, Ravalle, San Bartolomeo in Bosco, San Martino, Scoline, Spinazzino, Viconovo, Villanova;

Aree di intervento_ clicca sull’immagine per ingrandire

  • 2) Essere Microimprese, secondo i criteri riportati nell’allegato I del Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014, con le seguenti caratteristiche:

 Codice Ateco primario o secondario:

a) attività commerciale di vicinato, con superficie di vendita inferiore ai 250 mq (Ateco 47);
b) pubblici esercizi (Ateco 56.3);
c) ristorazione con somministrazione (Ateco 56.10.11);
d) ristorazione senza somministrazione (Ateco 56.10.20);
e) gelaterie e pasticcerie (Ateco 56.10.30);
f) produzione di pane – prodotti di pasticceria freschi (Ateco 10.71);
g) imprese dell’artigianato di servizi alla persona unicamente con attività prevalente/primaria afferente ai codici seguenti codici Ateco: 96.02.01 (servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere), 96.02.02 (servizi degli istituti di bellezza), 96.02.03 (servizi di manicure e pedicure).

I Codici Ateco esclusi dall’avviso sono:

  • farmacie (Ateco 47.73);
  • commercio di carburante (Ateco 47.30);
  • commercio al dettaglio ambulante (Ateco 47.8).
  • 3) Circoli privati regolarmente iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna che:
  • effettuano attività permanente di somministrazione alimenti e bevande ai soci (durante tutto l’anno e non temporanea);
  • sono in attività alla data di presentazione della domanda e che la stessa non risulti cessata alla data di liquidazione del contributo.

A quanto ammonta il contributo?

Il contributo previsto dal bando è assegnato in un’unica soluzione una tantum a fondo perduto nella misura di 750,00 euro per ogni soggetto ammissibile.

Quando presentare la domanda?

Le domande sono già aperte e possono essere inviate entro 12.00 del 20 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande, al fine della concessione del contributo, verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per l’invio della pratica sarà necessaria la firma digitale del legale rappresentante.

Il contributo è cumulabile ?

Gli aiuti possono essere cumulati con eventuali ulteriori misure di livello nazionale, regionale o di altre Amministrazioni pubbliche:

  • con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente;
  • con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

Scarica la scheda riepilogativa

M&W Associati