Incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto
La Regione Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bando rivolto alle imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività.
Soggetti beneficiari
Micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese, con sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Quali le spese ammissibili?
Sono finanziabili i progetti relativi alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.
L’intervento dovrà avere un costo complessivo ammissibile di almeno € 15.000,00 per le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto. Sono esclusi i costi di ricostruzione.
Sono considerati ammissibili gli interventi avviati dopo la data di prenotazione on-line.
Sono esclusi gli interventi finalizzati al mero adeguamento alle norme esistenti.
Agevolazione
Il contributo in conto capitale in percentuale sul costo ammissibile dell’intervento è determinato dalla dimensione dell’ impresa secondo i seguenti parametri:
- PMI 50%
- Grandi imprese 35%
- Importo massimo contributo € 150.000,00
L’importo del contributo, definito secondo le percentuali sopra riportate, per il 50% è a fondo perduto.
Criterio di proprietà e definizione della graduatoria
Criteri di priorità:
- Vicinanza dell’edificio da bonificare inferiore a 800 metri in linea d’aria, da recettori sensibili quali scuole o ospedali;
- Contestuale installazione di impianto fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico dovrà essere installato presso la medesima unità locale, l’area produttiva, commerciale o artigianale di cui fa parte l’edificio da bonificare e dovrà essere installato dopo la data di presentazione della prenotazione on-line.
Presentazione delle domande
La presentazione della domanda di contributo si articolerà in due fasi:
- Fase 1: prenotazione online del contributo – dalle ore 10.00 del 22 novembre 2023 alle ore 16.00 del 28 novembre 2023;
- Fase 2: completamento domanda di contributo – dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024. Qui potranno accedervi unicamente le imprese che, sulla base dei criteri di priorità, dell’ordine cronologico di arrivo, si troveranno in posizione utile per accedere al contributo.
M&W Associati