Anche quest’anno abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per quanto riguarda la

“Progettazione ed erogazione dei servizi professionali di consulenza ed assistenza in ambito amministrativo, fiscale, societario, legale-commerciale e del lavoro. Elaborazione dati contabili ed elaborazione paghe. Erogazione di servizi di elaborazione dati contabili e fiscali”.

Ma cos’è esattamente la certificazione ISO 9001:2015 e perché è così importante?

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). L’ultimo aggiornamento della norma risale al 2015, motivo per cui la certificazione è denominata ISO 9001:2015. Trattasi, dunque, di uno standard relativo ai sistemi di gestione e qualità.

La qualità, in tal senso, si può definire come:

la capacità di un’organizzazione di soddisfare i requisiti di un cliente, oltre che alla capacità di restituire con costanza i risultati attesi e di fare le cose bene fin dalla prima volta che inizia a svolgere la propria attività”.

Questa norma è riconosciuta a livello interazionale ed è pensata per essere utilizzata da organizzazioni e aziende di qualsiasi dimensione o settore. Fine ultimo dell’applicazione di tale norma è quello di soddisfare il cliente e garantire un miglioramento continuo dell’azienda. La ISO 9001, già da diversi anni, è diventata una certificazione necessaria per molte aziende al fine di poter essere competitive sul mercato.

Comune a tutti i settori che vogliono certificarsi, è il percorso per ottenere la certificazione.

Se un’azienda adotta la ISO 9001, sarà in grado di:

  • Fornire costantemente prodotti e servizi in grado di soddisfare il cliente;
  • Identificare i rischi e i margini di miglioramento;
  • Aumentare la propria credibilità e autorevolezza fornendo prove e documentazione accettate a livello mondiale di come lavora;
  • Creare nuove opportunità per acquisire nuovi clienti e trattenere quelli che ha già.

Chi certifica chi?

Come detto precedentemente, gli standard di certificazione coprono quasi tutti i settori dall’industria manifatturiera all’edilizia, dall’energia all’assistenza sanitaria, dalle condizioni di lavoro alle questioni sociali e così via discorrendo. Tuttavia, occorre specificare che l’ISO non “certifica” direttamente nessuno. Esistono, infatti, enti certificatori che svolgono il compito di “auditing”, cioè di certificazione dei sistemi di gestione della qualità di un’organizzazione.

Questi organismi, a loro volta, vengono certificati secondo uno specifico standard.

Come avviene il processo di certificazione?

L’organismo certificato, attraverso l’attività di auditing, verifica che le attività di un’organizzazione siano conformi ai processi delineati nell’attuale norma ISO 9001:2015. Nel caso si riscontrino incongruenze o non conformità, l’azienda deve, solitamente, adottare un programma di azioni correttive prima che possa essere rilasciato un certificato di conformità ISO 9001:2015.

Ottenere la certificazione significa che l’organismo certificato certifica che

il sistema di gestione della qualità dell’organizzazione specificatamente applicabile all’area in cui opera […] è stato valutato e approvato in conformità con le disposizioni della ISO 9001:2015.

Ottenuta la certificazione, l’organizzazione riceverà un marchio da poter utilizzare sui documenti, sul sito web, brochure. Tale certificazione è, generalmente, valida per tre anni. Al termine di questo periodo l’azienda deve certificare nuovamente che le proprie procedure soddisfano la norma in vigore in quel momento.

M&W conforme allo standard ISO 9001:2015

Come detto nella parte introduttiva, con grande soddisfazione anche quest’anno il nostro Studio ha ottenuto il “Certificato di Sistema di Gestione”. Un grande risultato e, di conseguenza, una grande soddisfazione come riportato nelle parole della collaboratrice Alice Bregoli :

“La certificazione di qualità dello Studio, la prima risalente ormai al lontano 2005, portata avanti negli anni adeguandola alle successive modifiche normative, è motivo di orgoglio e simbolo di una struttura ben organizzata ed efficiente che mette la qualità al primo posto. Un’adeguata struttura organizzativa interna, inoltre, garantisce la qualità del servizio offerto al cliente. M&W da sempre investe tempo per aumentare lo standard qualitativo dei suoi servizi.”

Diversifichiamoci sul mercato

La certificazione del sistema di gestione per la qualità rappresenta per lo Studio un elemento di diversificazione sul mercato ed una garanzia nei confronti dei clienti e di tutte le parti interessate in termini di cura, attenzione e sensibilità.

Nell’implementazione del modello sono stati presi a riferimento i principi per la qualità riportati nella norma UNI EN ISO 9001:2015, ovvero:

  • La focalizzazione sul cliente;
  • La leadership;
  • La partecipazione attiva delle persone;
  • L’approccio per processi;
  • Il miglioramento;
  • Il processo decisionale basato sulle evidenze;
  • La gestione delle relazioni.

Tutti principi che vengono declinati nello sviluppo delle strategie della direzione come nell’operatività quotidiana.

“Per noi, essere consulenti, significa proporre e realizzare progetti che abbiano al loro centro l‘impresa, in tutte le sue dimensioni e sfaccettature.” (Alice Bregoli)

A cura di Rebecca Molinari