VOUCHER PER L’ACQUISIZIONE

DI SERVIZI SPECIALISTICI

EROGATI DA PMI CREATIVE

 

 

 

BENEFICIARI
Piccole e Medie Imprese di qualunque settore che siano regolarmente costituite ed iscritte al RI (in caso di mancanza di una sede legale/operativa nel territorio italiano questa dovrà essere dimostrata alla data di richiesta della prima erogazione dell’agevolazione). I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Acquisizione di un supporto specialistico nel settore creativo finalizzato all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, servizio e di processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale. I servizi specialistici devono:

  • essere erogati da imprese creative di micro, piccola, media dimensione, università o enti di ricerca
  • essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione
  • avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:   

COSA SI INTENDE PER AMBITO STRATEGICO

i. azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
ii. design e design industriale;
iii. incremento del valore identitario del company profile;
iv. innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

Gli ambiti strategici saranno oggetto di maggiori specificazioni all’interno del Decreto attuativo.

 

 

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici. Il contributo massimo è di € 10.000; per quello che riguarda la scadenza,  è ancora da definirsi, con successivo decreto attuativo.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni impresa può presentare una sola domanda nell’arco di 12 mesi Presentazione della domanda mediante procedura valutativa a sportello Invitalia valuta le caratteristiche soggettive del fruitore e del fornitore del servizio specialistico, nonché l’oggetto del servizio medesimo, al fine di verificare la sussistenza delle condizioni di agevolabilità. L’erogazione è disposta in un’unica soluzione, su richiesta dell’Impresa beneficiaria corredata di titoli di spesa quietanzati e secondo le modalità indicate dal Decreto attuativo.

Applicazione del regime di Esenzione in presenza di micro e piccole imprese: 

  • non quotate- costituite da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda
  • che non hanno rilevato l’attività di un’altra impresa, non sono il frutto di fusioni
  • In tutti gli altri casi applicazione del regime De Minimis
AMMESSO IL CUMULO CON ALTRI AIUTI DI STATO, ANCHE A TITOLO DE MINIMIS.*