Grazie anche al contributo di M&W prende finalmente forma la “Fattoria Sociale”, un progetto della Fondazione Dalla Terra alla Luna ETS.
L’intento della Fondazione Dalla Terra alla Luna è di sensibilizzare il territorio in merito al tema dell’autismo ed essere di stimolo creando nuove opportunità, ad oggi inesplorate, per bambini, ragazzi e adulti con autismo fino ad arrivare al fatidico “dopo di noi”.
I dati
Oggi in Emilia-Romagna l’autismo è la disabilità che è presente maggiormente. Basti pensare che dagli ultimi dati reperibili dal sito regionale, negli ultimi 10 anni le diagnosi sono aumentate del 244,9%. In sintesi, una vera emergenza sanitaria e sociale.
Sebbene oggi vi sia più consapevolezza delle caratteristiche principali dell’ASD (acronimo inglese di Autism Spectrum Disorder) o almeno dell’esistenza di questa neurodiversità, si fatica a creare nuclei territoriali specifici così come richiesto dall’ISS e dalla regione Emilia-Romagna attraverso vari progetti, tra cui il Progetto Regionale Integrato Autismo.
Tuttavia, è grazie alla presenza di fondazioni come “Dalla Terra alla Luna” che si sta cercando di porre l’attenzione su questa tematica. Obiettivo della Fondazione è, infatti, quello di fare sensibilizzazione sull’autismo. Come si può leggere sul loro sito internet, infatti:
“Insegnanti, studenti, medici, pediatri e cittadinanza hanno potuto negli anni informarsi/formarsi, conoscere, eliminare pregiudizi e paure.
Sensibilizzare e creare cultura riguardo alla sindrome autistica, mettere in luce alcuni aspetti degli “autismi”, dare visibilità al fine di annullare stereotipi riguardo a questa forma di neurodiversità e conoscere la vita reale, il quotidiano delle persone con autismo e delle loro famiglie”.
Non solo sensibilizzazione, ma anche attvità
La Fondazione, però, non si limita alla sola sensibilizzazione, ma anche ad una serie di attività che vedono il diretto coinvolgimento dei ragazzi autistici.
Di seguito un elenco delle attività di sensibilizzazione e no a cura della Fondazione Dalla Terra e alla Luna:
- partecipazione ai tavoli di lavoro tematici locali e regionali;
- sensibilizzazione territoriale attraverso concorsi letterari, proposte cinematografiche a tema ed organizzazione di una camminata solidale in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo;
- incontri conoscitivi rivolti ad istituti scolastici;
- convegni formativi in collaborazione con il servizio sanitario, UNIFE, Questura, Prefettura e Vigili del fuoco;
- progetti di abilitazione alla vita domestica (palestra abitativa);
- progetto “la Provenza a Ferrara” coltura di piante di lavanda, lavorazione e vendita in confezioni personalizzate tanto da avere collaborazioni a livello nazionale;
- progetto di falegnameria in particolare riutilizzo di pallet e costruzione di cassette regalo;
- progetto BUMP UP (finanziato da UniCredit Foundation) in corso. Rivolto a minori prossimi alla maggiore età, con la finalità di stimolare abilità pre-occupazionali spendibili al termine del ciclo scolastico.
Tra gli obiettivi a lungo termine vi è sempre la richiesta da parte dei famigliari di poter pensare, sperare, ambire ad un dopo di noi per il proprio caro a partire, però, già dall’oggi.
La Fattoria Sociale
Grazie ai fondi raccolti è stato possibile iniziare il processo di riconversione di un vecchio rudere, che permetterà di realizzare una struttura utile ad ospitare alcuni laboratori per portare avanti le attività di supporto e di ospitalità a favore dei soggetti che si rivolgono alla Fondazione.
Le parole chiave che si fondono in questo progetto sono consapevolezza, responsabilità e restituzione.
Da sempre come Studio siamo convinti che sia necessaria la complementarità tra gli obiettivi che un’impresa deve traguardare e le iniziative che rappresentano un bene per la collettività.
Guardare al business significa anche questo, e cioè creare un modello in grado di generare qualità sostenibile con grande attenzione a chi verrà dopo di noi.
Pensare al futuro come uno scenario di possibilità per migliorare la vita delle persone è connaturato al nostro lavoro e al nostro modello di business.
A cura di Simone Vicenzi