In un panorama di agevolazioni in continua evoluzione, le imprese si trovano spesso di fronte a un labirinto di opportunità e normative. Dall’Industria 4.0 alla transizione 5.0, passando per ricerca e sviluppo, patent box, Simest per l’internazionalizzazione, Sabatini, bandi regionali e camerali, il rischio di perdersi tra variabili complesse e sovrapposizioni è alto.

Visione di insieme e coordinamento efficace

La mancanza di una visione d’insieme e di un coordinamento efficace può portare a decisioni frammentarie, con attori di diversi settori (tecnici, gestionali, amministrativi, finanziari) che si rimpallano responsabilità e competenze, senza una guida che favorisca risultati solidi che riducano il rischio di incappare in sanzioni future.

Emerge, così, la necessità di avere una visione di insieme e la capacità di orchestrare l’intero processo, dal disegno degli investimenti aziendali fino alla loro attuazione, assicurando che ogni opportunità sia colta nel modo più efficiente e sicuro possibile. Si tratta di una competenza chiave per le aziende che vogliono sfruttare al massimo le agevolazioni disponibili o verificarne l’effettiva convenienza o praticabilità.

Ecco perché M&W si compone di professionisti con competenze in diversi ambiti e fornisce, inoltre, un aiuto di relazione verso gli enti agevolanti.

 

A cura di Simone Vincenzi