La Camera di Commercio di Bologna intende promuovere la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) delle imprese, attraverso un bando finalizzato alla concessione di contributi per coprire le spese preliminari e di elaborazione della rendicontazione di sostenibilità (comunemente nota come bilancio di sostenibilità), comprese le attività di comunicazione.

La presentazione delle domande è dalle ore 11:00 del 18 Febbraio 2025 fino alle ore 13:00 del 28 Marzo 2025.

A cosa serve la rendicontazione ESG

La rendicontazione di sostenibilità rappresenta l’insieme dei dati non finanziari relativi alle iniziative attuate e/o pianificate da un’impresa, per perseguire gli obiettivi ESG, con particolare riferimento agli ambiti ecologico, sociale e di governance.

  • Conformità normativa: risponde ad obblighi di legge;
  • Accesso a finanziamenti: migliora le condizioni di credito e attrattività per investitori;
  • Vantaggio competitivo: rafforza la reputazione e facilita rapporti con clienti e fornitori;
  • Gestione dei rischi: previene rischi ambientali, sociali e di governance;
  • Coinvolgimento di dipendenti e stakeholder: migliora il clima aziendale e la fiducia nel brand;
  • Efficienza operativa: riduce sprechi e costi, favorendo incentivi e agevolazioni.

Soggetti beneficiari

Possono accedere al contributo tutte le piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nell’area metropolitana di Bologna, regolarmente iscritte al Registro Imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna.

Le risorse saranno assegnate con priorità alle imprese femminili, giovanili e a quelle in possesso del rating di legalità, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Entità del contributo

Contributo a fondo perduto 50% delle spese ammissibili (massimo € 8.000).

Spese ammissibili

    • Consulenze specialistiche per l’analisi LCA (Life Cycle Assessment) applicata alla produzione di beni e all’erogazione di servizi;
    • Licenze d’uso e personalizzazione di software dedicati al monitoraggio e alla valutazione dei progressi aziendali verso i target ESG;
    • Compensi per consulenti professionali incaricati della predisposizione della rendicontazione di sostenibilità;
    • Onorari del revisore per la certificazione della conformità della rendicontazione ESG;
    • Costi per la certificazione e il rating ESG da parte di enti accreditati;
    • Creazione e diffusione di materiali di comunicazione sulle iniziative di sostenibilità intraprese e sui risultati raggiunti, per valorizzare l’impegno dell’impresa nei confronti dei propri stakeholder.

Tutte le spese devono essere fatturate e saldate tra il 1° Gennaio 2025 e il 30 Giugno 2026.

Modalità di presentazione delle domande

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Restart (https://restart.infocamere.it/), dalle ore 11:00 del 18 Febbraio 2025 fino alle ore 13:00 del 28 Marzo 2025.

Le domande devono essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.

Per l’invio è richiesto il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, da versare obbligatoriamente tramite PagoPA.

Documentazione richiesta

    • Modello di richiesta contributo generato da Restart al termine della compilazione;
    • Modulo delle dichiarazioni sostitutive, con l’elenco delle spese sostenute e/o da sostenere, corredato dai relativi pagamenti;
    • Preventivi o fatture già emesse (in euro e in lingua italiana o con traduzione) che dettaglino chiaramente le singole voci di spesa. Per i servizi di consulenza e progettazione è richiesto un contratto scritto con dettagli su contenuto, termini e compensi pattuiti;
    • Relazione dell’impresa, che illustri il percorso intrapreso o da avviare per l’approvazione della rendicontazione ESG nel 2025 (per l’esercizio 2024) o nel 2026 (per l’esercizio 2025), spiegando gli interventi previsti e la coerenza delle spese con gli obiettivi ESG.

Rendicontazione

I documenti di rendicontazione delle spese devono essere inviati entro il 31 Luglio 2026.

Lo Studio è a disposizione per la necessaria assistenza all’invio delle domande.

A cura di Simone Vincenzi