Di prossima apertura il bando digital export 2024-2025, riservato alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità locale attiva in Emilia-Romagna.
La misura promuove i progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all’estero delle imprese supportandole anche nel passaggio all’economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export.
Quali sono le imprese beneficiare?
Possono partecipare le imprese appartenenti alla sezione C attività manufatturiere divisioni dalla 10 alla 33 della classificazione Istat Ateco 2007 (si considerano i codici primari).
Gli interventi ammissibili
Sono ammissibili i seguenti interventi:
- Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager;
- Realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto;
- Partecipazione a fiere ed eventi internazionali in presenza o in modalità digitale nel periodo tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025;
- Attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali;
- Avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme;
- Traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto;
- Potenziamento dei materiali promozionali nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.
Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 ambiti di attività.
I paesi target devono essere chiaramente identificati nella domanda di contributo e tutte le attività proposte devono risultare chiaramente riconducibili e verificabili in relazione ai mercati esteri individuati nel progetto.
Periodo di ammissibilità
I progetti dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2025 e dovranno concludersi entro la data del 31 dicembre 2025.
Tipo di contributo
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 15.000 euro di contributo ed un minimo di 5.000 euro di contributo a fronte di spese complessive massime ammissibili di 30.000 euro.
L’investimento minimo ammissibile deve essere pari a 10.000,00 euro.
Come e quando presentare la domanda
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 09:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024 attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
Lo Studio è a disposizione per l’assistenza e l’invio delle domande.
A cura di Simone Vincenzi