Scade il prossimo 10 agosto il termine entro il quale presentare l’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive delle operazioni svolte nel primo trimestre dell’anno 2023.
Chi sono i beneficiari del bonus
Beneficiari del bonus sono i lavoratori autonomi, imprese ed enti non commerciali che hanno effettuato investimenti, tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2023, in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, a favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Tali soggetti potranno ricevere il contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 50% degli investimenti e per un importo complessivo non superiore a 10.000 euro per ogni soggetto richiedente.
In caso di insufficienza delle risorse, si procederà alla ripartizione in misura proporzionale al credito di imposta spettante.
Il bonus è utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Quali sono gli investimenti agevolati?
Oggetto dell’agevolazione sono gli investimenti pubblicitari di società e associazioni sportive, sia professionistiche sia dilettantistiche, che investono nei settori giovanili e rispettano determinati limiti dimensionali.
Le spese di investimento in campagne pubblicitarie sono quelle effettuate a favore di:
- Leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche e paralimpiche;
- Società sportive professionistiche , società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (che ha sostituito il precedente Registro CONI).
Quando e come presentare la domanda
Il termine ultimo per presentare la domanda per il riconoscimento del credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive 2023 è il prossimo 10 agosto.
Il credito d’imposta è quello relativo agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023, e l’istanza per accedervi deve essere inoltrata telematicamente dalla piattaforma del sito del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro le ore 23:59 del 10 agosto 2024.
I contribuenti interessati al bonus sponsorizzazioni sportive 2023 dovranno presentare una domanda per ogni fattura emessa e quietanzata per gli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023.
Le informazioni da riportare
Per ogni domanda, nel form di compilazione, si dovranno indicare le seguenti informazioni:
- Dati identificativi: del richiedente e del rappresentante legale;
- Dati identificativi del contratto di sponsorizzazione (numero, data e durata);
- Copia della fattura elettronica per cui si richiede il credito e copia della relativa quietanza (bonifico o versamento assegno);
- I dati relativi all’ente sponsorizzato: denominazione, sede legale, codice fiscale/partita IVA, tipologia di sport olimpico praticato e certificato d’Iscrizione al Registro delle attività sportive dilettantistiche;
- I dati relativi all’asseveratore (dati personali, numero e albo di appartenenza).
Dalla piattaforma, inserite le informazioni appena elencate, si potrà accedere al “Modello di Autocertificazione” che dovrà essere firmato digitalmente (dal rappresentante legale e dall’asseveratore) e debitamente ricaricato nella piattaforma.
A cura di Simone Vincenzi