Anche quest’anno il primo passaggio per l’assegnazione della “carta dedicata a te” 2024 spetta all’INPS che stila la lista delle famiglie beneficiare territorio per territorio, tenendo conto dei requisiti e della scala di priorità.

La lista delle famiglie potenziali beneficiare verrà inviata dall’INPS ai Comuni entro la scadenza del 24 luglio. Gli enti territoriali dovranno poi confermare le graduatorie e procedere con l’assegnazione delle prepagate da 500 euro per l’acquisto di: beni alimentari, benzina e trasporti.

A definire le procedure è il decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 giugno scorso.

“Carta dedicata a te” 2024: come ottenerla

Le oltre 1,3 milioni di prepagate saranno distribuite in base agli abitanti e alle condizioni economiche del territorio. Pertanto, i Comuni avranno a disposizione un numero di postepay che cambia in relazione alla specifica situazione.

Il maggior numero di famiglie beneficiare della “carta dedicata a te” sarà a Napoli, poi a Roma e Palermo, seguite da Milano e Catania.

In base al numero di social card disponibili per territorio, l’INPS sulla base dei dati di cui dispone stila la lista dei nuclei familiari che hanno le carte in regola per ricevere la prepagata.

Per ricevere la prepagata è prima di tutto necessario risultare, alla data del 24 giugno, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere tutti i componenti del nucleo familiare iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • Essere titolari di una certificazione ISEE Ordinario con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Sulla base delle seguenti caratteristiche vengono individuate le famiglie composte da almeno tre persone come destinatarie delle carte, tenendo conto di una scala di priorità che si basa sull’ISEE e sulla data di nascita dei componenti: via preferenziale ai nati entro il 31 dicembre 2010, a seguire a quelli nati entro il 2006 e poi si prosegue con gli altri nuclei familiari.

Restano esclusi coloro che ricevono già altre misure di sostegno, dall’assegno di inclusione alla disoccupazione, compresi gli strumenti previsti su base locale.

Dall’INPS passando per i Comuni, fino alle poste

Una volta che l’INPS ha stilato le sue graduatorie la palla passa nelle mani dei Comuni che sono chiamati a confermare, modificare e integrare la lista predisposta. Gli enti territoriali hanno altri 20 giorni per questa operazione. Si arriva, quindi, ai primi di agosto.

A questo punto torna in gioco l’INPS, che entro 10 giorni conferma la lista definitiva delle famiglie che riceveranno la “carta dedicata a te” stilata dai Comuni e trasmette a Poste Italiane i dati per l’elaborazione delle prepagate di 500 euro.

Agli enti territoriali spetta, poi, ancora il compito di comunicare alle famiglie interessate come prenotarsi per ritirare le Postepay.

L’importo di 500 euro sulla carta dedicata a te sarà erogato a partire dal mese di settembre 2024. Per attivarla è necessario effettuare un primo pagamento acquistando beni alimentari, benzina o trasporti. Deve essere effettuato entro la scadenza del 16 dicembre 2024.

Ricapitolando

PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE “CARTA DEDICATA A TE”

DATA

L’INPS stila la prima lista di nuovi beneficiari

Entro il 24 luglio

I Comuni verificano e confermano i dati

Entro 20 giorni dalla pubblicazione INPS

L’INPS rende definitivi gli elenchi dei nuovi beneficiari e li invia a Poste Italiane

Entro 10 giorni

M&W Veronesi e Associati