Venerdì 21 e sabato 22 giugno si è tenuta a Mirandola la quarta edizione del Biomedical Valley e del Tedx Mirandola che quest’anno il nostro Studio ha voluto sostenere sia come partner che partecipando alle conferenze e agli eventi conviviali.
Cos'è il TEDx?
Nello spirito di “ideas worth spreading” (idee che vale la pena diffondere), TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone con l’obiettivo di diffondere e condividere know how di valore.
One health
Tema dell’edizione 2024 è stato “One health”, cioè “una salute” che riguarda le persone, la società e il pianeta terra del quale tutti ci dobbiamo prendere cura.
Tanti gli speaker che si sono susseguiti durante i due giorni, così come gli spunti e le riflessioni emerse. Un contesto dinamico che ha permesso al nostro Studio di scoprire la bellezza e la ricchezza di un territorio che si sviluppa attraverso le aziende, le idee e le persone che lo vivono.
Tra gli obiettivi di questo evento, infatti, c’è anche quello di creare una rete tra i protagonisti, i talenti e le eccellenze presenti nella Biomedical Valley più importante d’Europa arricchendo il panorama economico non solo biomedicale, ma anche di tutti settori leader nel territorio.
Soprattutto nella giornata di venerdì, si è parlato di eventuale antidumping nel settore biomedicale e delle possibili azioni politiche mirate all’internalizzazione della produzione dei beni ritenuti sensibili in contrasto alla forte concorrenza dell’estremo oriente. Si è discusso della miglioria delle infrastrutture territoriali così come anche dell’attrattività di studenti e talenti nazionali ed internazionali.
Indubbi permangono i vantaggi che si ripercuotono sull’intera economia locale nel mantenere vivo e forte questo settore di leadership.
Partnership M&W
TEDx Mirandola e Biomedical Valley rappresentano dunque ciò in cui noi di M&W crediamo, cioè che il primo passo verso il miglioramento passa attraverso il confronto e la condivisione di idee. La nostra partecipazione come partner ci ha permesso di “farci contaminare” da nuove idee, nuove storie e allo stesso tempo anche noi ci siamo fatti portatori della nostra unicità.
Da diversi anni siamo promotori di un nuovo modo di esercitare la professione. Abbiamo creato un’organizzazione forte e strutturata come un’azienda, declinata nella dimensione umanistica e intellettuale del professionista. Abbiamo messo da parte l’individualismo che caratterizza ogni professionista per condividere un progetto comune di innovazione e solidarietà con tutti i nostri partner, dipendenti e clienti. Vogliamo trasmettere cultura e valori ai nostri clienti per un futuro di condivisione e sostenibilità, oltre il solo fine del mero profitto aziendale.
Crediamo nella crescita sostenibile, nell’innovazione continua e nell’impegno verso la responsabilità sociale. Un elemento centrale della nostra strategia di sviluppo è l’impulso a promuovere una cultura aziendale basata sull’inclusione, sulla diversità e sul rispetto dei diritti umani. Una forza lavoro inclusiva e diversificata non solo arricchisce il tessuto aziendale, ma favorisce anche la creatività, l’innovazione e la capacità di adattamento dell’azienda alle sfide del mondo contemporaneo.
A cura di Elisa Ghelfi e Rebecca Molinari