L’agevolazione consiste in contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi relativi alla partecipazione a fiere internazionali in Italia (solo se inserita nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito calendariofiereinternazionali.it) o all’estero nel periodo compreso tra il 1/1/2023 e il 31/12/2023.

Nello specifico

L’agevolazione consiste in un contributo pari al 50% della spesa sostenuta purché ammissibile, con un massimale di € 2.000 (€ 2.500 per iniziative extra UE, incluso il Regno Unito). Sono ammesse anche le fiere digitali.

La spesa minima ammissibile da parte dell’impresa è pari a € 2.000,00.

Le spese ammissibili sono:

  • Check up preliminare con esperto paese;
  • Interpretariato;
  • Organizzazione incontri B2B;
  • Organizzazione visite individuali;
  • Organizzazione visite conoscitive collettive;
  • Catalogo collettiva;
  • Spazio espositivo e relativo allestimento;
  • Spedizione materiale e campioni;
  • Altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno, né le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa. Sono ammissibili a contributo solo le iniziative realizzate a partire dal 1/1/2023 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2023.

Sono ammissibili le spese non ancora sostenute.

Potranno, tuttavia, essere ammesse anche le spese sostenute a partire dal 1/7/2022.

L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e non è cumulabile con altri interventi agevolativi

Destinatari

Tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese di Modena (regolari con il pagamento del diritto annuale camerale e del DURC).

Modalità operativa per la presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di venerdì 16 giugno fino alle ore 12:00 di martedì 27 giugno 2023, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Data la limitatezza dei fondi si consiglia di inviare la domanda il primo giorno di apertura.

L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco – Altri adempimenti camerali – Contributi alle imprese.

La domanda dovrà comprendere:

  • Il modello base della pratica telematica;
  • La domanda di contributo in bollo, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, che dovrà essere regolarmente compilato in tutte le sue parti, a pena di esclusione. Si precisa che per assolvere l’imposta di bollo (16,00 €) in modo virtuale sarà possibile utilizzare il borsellino Telemaco o PagoPA;
  • I preventivi di spesa o le fatture già emesse, purché non antecedenti il 1/7/2022.

La concessione degli incentivi avverrà non oltre 30 giorni dalla data di chiusura del bando, ovvero entro giovedì 27 luglio 2023.

Successivamente si potrà procedere con la rendicontazione.

A cura di Simone Vincenzi