A partire dalle ore 10:00 del 9 settembre le imprese con sede sul territorio nazionale potranno prenotare il c.d. “Buono Fiere”.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, ha pubblicato sul proprio sito il DM 4 agosto 2022, in cui sono indicate le modalità e i termini di rilascio del citato buono, che prevede il rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche.

Nello specifico, la misura prevede un contributo a fondo perduto nella misura massima di 10.000 euro, pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate sul territorio italiano nel periodo che va dal 16 luglio (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto “Aiuti”) sino al 31 dicembre 2022. Gli eventi per poter beneficiare del contributo sono quelli inseriti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e che interessano diversi settori.  Il “Buono Fiere”, inoltre, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario e può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche.

Come procedere con le richieste di rimborso? 

Per procedere con le richieste di rimborso è sufficiente seguire la procedura messa a disposizione dal Ministero sul sito www.mise.gov.it  . Già a partire dalle ore 10:00 del 7 settembre, le imprese potranno effettuare le verifiche sul possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio della domanda di prenotazione del buono dal 9 settembre.

Il “Buono Fiere” verrà riconosciuto in considerazione dell’ordine temporale di presentazione delle domande e tenuto conto delle risorse stanziate per la misura (34 milioni di euro per il 2022). L’agevolazione è concessa nei limiti dei regolamenti “de minimis”.

 

(Photo credit: Google Immagini)