Contributi a fondo perduto Bando Digital Export Unioncamere

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese:
• con sede legale e/o sede operativa attiva (esclusi magazzini e depositi) in Emilia-Romagna
• iscritte e costituite presso la CCIAA competente entro il 2019
• in regola con il Durc e il pagamento del diritto camerale
• con un fatturato minimo di 500 mila euro, desunto dall’ultimo bilancio
• con Codice Ateco (primario o secondario) appartenente alla categoria C (divisioni dalla 10 alla 33)

ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Progetto di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, articolato in almeno 2 dei seguenti ambiti di attività:

a) Temporary Export Manager e Digital Export Manager: il percorso deve avere una durata minima di 4 mesi (almeno 25 giornate). L’esperto senior con esperienza almeno biennale in supporto alle imprese può essere affiancato da una figura junior inserita anche attraverso il ricorso al tirocinio formativo per un minimo di 4 mesi;
b) Certificazioni: ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per esportare in uno o più dei Paesi esteri target individuati nel progetto o per sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
c) B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target, in Italia o all’estero. Gli incontri possono essere effettuati anche con operatori esteri provenienti da paesi diversi da quelli target del progetto con debita motivazione da indicare obbligatoriamente in domanda;
d) Fiere e convegni: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero (la sostituzione di una fiera è consentita solo con una manifestazione fieristica di pari livello);
e) Marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media manager, digital advertising, SEO, DEM, SEM. Le attività dovranno essere realizzate in lungua estera e dovrà essere giustificata al scelta di uno strumento di promozione rispetto ad un altro;
f) Business on line: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
g) Sito web aziendale: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
h) Materiale promozionali e di marketing in lingua straniera.

SPESE AMMISSIBILI
Spese sostenute e fatturate dal 01/01/2022 fino al 31/12/2022, relative a:

a) servizi di consulenza a sostegno del commercio internazionale
b) quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali e incontri d’affari;
c) partecipazione a convegni specialistici internazionali e a fiere a carattere internazionali in qualità di espositori in presenza o virtuali.
d) la partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali. Sono ammesse le spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri invitati e il costo della piattaforma web che ospita l’evento virtuale, spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner. Gli incontri realizzati dovranno essere comprovati da adeguati giustificativi (elenchi, materiale fotografico, screenshot con data e ora dell’incontro se virtuale, ecc.);
e) consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni di prodotto per l’esportazione nei Paesi target di destinazione;
f) l’attività di marketing digitale: campagne di promozione tramite google ads e social network; ottimizzazione SEO del sito web;
g) la promozione attraverso i materiali promozionali (esclusa la stampa). Le spese per la realizzazione di video aziendali sono ammesse se l’attività è realizzata in lingua estera e se è coerente con i paesi target individuati. Occorre dare evidenza dell’attività svolta (link al video disponibile almeno sul sito aziendale e eventualmente su altri canali promozionali).

Spesa minima: € 10.000

AGEVOLAZIONE
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse.
Contributo minimo: € 5.000
Contributo massimo: € 15.000

SCADENZA
Apertura sportello presentazione domande: dalle ore 9.00 del 10/02/2022 alle ore 14.00 del 01/03/2022.

 

Dott. Simone Vincenzi Commercialista

M&W Veronesi Associati

Modena