Il Mipaaf, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha adottato una misura finalizzata a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione, della pasticceria e della gelateria. Tale misura vuole valorizzare il patrimonio agroalimentare e enogastronomico italiano mediante la concessione e l’erogazione dei contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

  • Che tipo di incentivo prevede la misura del Mipaaf per ristoranti, pasticcerie e gelaterie?

La misura prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese totali ammissibili e dell’importo massimo concedibile di 30.000 euro, per singola persona. I contributi previsti sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis.

  • Quali spese sono ammissibili? 

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali. I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo, inoltre non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

  • Chi può beneficiare delle agevolazioni previste dalla misura? 

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

1) Se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione»): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato -nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;

2) Se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e dal codice ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca»): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo

  • Quando è possibile richiedere il contributo a fondo perduto?

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto relativo alla misura del Mipaaf. I contributi saranno concessi dal Ministero nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.