Il governo Meloni ha prorogato il bonus asilo nido anche per il 2023. Il contributo è destinato ai genitori di bambini al di sotto dei tre anni per contribuire al pagamento di rette di asilo nido pubblico o privato o di supporto domiciliare (per i bambini impossibilitati ad andare all’asilo).

Importo massimo previsto dal bonus

L’importo massimo previsto dal bonus asilo nido 2023 è di 3.000 euro sulla base dell’Isee. Dopo la domanda, viene corrisposto direttamente dall’Inps ai genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni.

Il contributo per la frequenza dell’asilo nido viene erogato a fronte della presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette. Precisiamo che non potrà eccedere la spesa effettivamente sostenuta e rimasta a carico dell’utente.

Sono esclusi dal contributo gli eventuali servizi integrativi come, ad esempio, ludoteche, spazi gioco, pre-scuola, ecc.

Importi massimi ottenibili

Di seguito gli importi massimi ottenibili sulla base del proprio ISEE:

  • ISEE in corso di validità fino a 25.000 euro: bonus massimo di 3.000 euro (dieci rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro);
  • ISEE tra 25.001 euro e 40.000: bonus massimo di 2.500 euro (dieci rate da 227,27 e una da 227,30 euro);
  • massimo di 1.500 euro (dieci rate da 136,37 euro e una da 136,30 euro) nelle seguenti ipotesi: ISEE oltre la predetta soglia di 40.000 euro, assenza di ISEE, ISEE con omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali autodichiarati, ISEE discordante.

Il contributo mensile non può mai essere superiore alle spese sostenute per il pagamento della retta asilo nido.

Chi può fare domanda?

Il bonus asilo nido può essere richiesto dal genitore o dal soggetto affidatario del minore stesso che ne sostiene l’onere. E deve avere la stessa residenza del figlio.

La domanda di contributo deve recare l’indicazione delle mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2023. Fino a un massimo di 11 mensilità per le quali si intende ottenere il beneficio.

Ricordiamo che il minore deve presentare i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea;
  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea;
  • status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • residenza in Italia.

Presentazione della domanda

La modalità di presentazione della domanda può avvenire:

In modalità telematica accedendo all’ apposita sezione del sito Inps.

Utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Contattando il Contact Center Integratonumero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante).

Per maggiori informazioni