Ormai non è una novità, da sempre come Studio non solo guardiamo al futuro delle aziende ma anche al futuro delle nuove generazioni.  Per questo motivo dall’anno scorso abbiamo deciso di promuovere il progetto “Scholarship- Giovani talenti”.

Il progetto

L’iniziativa si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo anno delle scuole superiori che decideranno di iscriversi alla facoltà di economia.

Il progetto ha come obiettivo quello di supportare lo studente nel suo percorso di studi universitari. Nello specifico lo Studio mette a disposizione un contributo per un massimo di 5.000,00 euro, ovvero un contributo per la quota di iscrizione universitaria (tre annualità) e per le spese legate all’acquisto dei testi universitari. Per beneficiare del contributo nell’arco dei tre anni, lo studente deve aver raggiunto almeno il 75% dei Crediti Formativi Universitari per ogni anno del Percorso di Laurea (CFU).

Oltre a farsi carico delle spese universitarie e dei libri di testo, M&W richiede allo studente vincitore di lavorare all’interno dello Studio dandogli così la possibilità di studiare e al tempo stesso di lavorare al fianco di professionisti.

Dopo l’attivazione di un periodo di tirocinio retribuito di sei mesi in convenzione con la Regione Emilia-Romagna, lo studente sarà inserito all’interno di un percorso di apprendistato della durata di tre anni per almeno 20 ore settimanali, al fine di conciliare studio e lavoro.

Lo scorso anno, dopo aver sostenuto una prova attitudinale e dopo aver presentato un breve elaborato, i candidati hanno partecipato a una sessione di colloqui che ha decretato come vincitrice Giorgia Ferrari, diplomata all’”Istituto Tecnico Vittorio Bachelet” e iscritta al primo anno della Facoltà di Economia di Ferrara.

Da sx a dx: Valentina Manzini (collaboratrice dello Studio)- Giorgia Ferrari (vincitrice)- Egidio Veronesi (fondatore dello Studio).

Quest’anno abbiamo deciso di proporre il progetto all’Istituto Luosi- Indirizzo tecnico economico. Nei prossimi giorni procederemo con la presentazione dell’iniziativa e a seguire la fase di selezione che poterà a decretare il vincitore di quest’anno.

Il motivo per cui lo Studio M&W ha deciso di investire nel progetto è racchiuso nelle parole del fondatore Egidio Veronesi:

“In questo momento storico i giovani incontrano spesso difficoltà nell’individuare un percorso lavorativo e professionale che concili le proprie aspirazioni e la visione del proprio futuro […] Noi vogliamo colmare questo divario e renderli, sin da subito, giovani autonomi e consapevoli.”

Progetto Scholarship- Giovani talenti e non solo

M&W non promuove solo progetti ma vi aderisce anche. Quando si tratta di dare un’occasione lavorativa, di crescita professionale e personale il nostro Studio è sempre in prima linea.

Per questo motivo abbiamo deciso di aderire anche al progetto “Obiettivo Stage”promosso dall’Università di Economia di Modena. Gli studenti che lo desidereranno potranno svolgere un tirocinio curriculare presso le nostre sedi, al fine di acquisire competenze lavorando accanto a professionisti.

M&W investe nel valore e nelle competenze che ciascuna persona può portare all’interno dello Studio. Ecco perché sia il progetto “Scholarship- Giovani talenti” che “Obiettivo stage” rappresentano una grande opportunità per tutti quei giovani talenti motivati e desiderosi di conoscere il mondo della professione.

A cura di Rebecca Molinari

Altri articoli in questa categoria: