Che cos'è la procedura di sovraindebitamento?

Si tratta di una procedura, prevista dalla Legge (Codice della Crisi e dell’Insolvenza per brevità CCI), che permette ai soggetti, che a seguire andremo ad elencare, di liberarsi dei debiti.

A prescindere dal caso specifico, la durata massima della procedura, prima di ottenere l’esdebitazione, è di tre anni. Il fine ultimo è quello, appunto, di ottenere l’esdebitazione, cioè la cancellazione totale dei debiti che non sono stati pagati. Vi si può accedere un numero limitato di volte nel corso della vita.

La procedura di sovraindebitamento non è un condono, non è un saldo e stralcio, non è una procedura applicabile in maniera standardizzata a tutte le varie casistiche. Bisognerà dimostrare di poter restituire quanto possibile secondo le proprie risorse o anche con risorse di terzi.

Definizione e soggetti a cui si rivolge

Quando si parla di «sovraindebitamento» si intende: lo stato di crisi o di insolvenza

del professionista, dell’imprenditore minore, dell’imprenditore agricolo, delle start-up innovative e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale.

Cosa si intende per liquidazione giudiziale? Una liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza.

Tipi di procedura

A seconda del caso specifico, ci sono più tipi di procedure che si possono intraprendere per l’esdebitazione:

  • Concordato minore a cui può accedere il professionista, l’imprenditore minore, l’imprenditore agricolo e le start-up innovative ;
  • Ristrutturazione dei debiti del consumatore. A differenza della prima procedura, questa è riservata esclusivamente al consumatore;
  • Liquidazione controllata del sovraindebitato. La procedura prevede la possibilità di presentare la richiesta da parte del sovraindebitato, tramite ricorso in Tribunale, alla liquidazione dei suoi beni;
  • Esdebitazione del debitore totalmente incapiente. Questa procedura, in via residuale, presuppone che il soggetto non abbia alcuna utilità, nemmeno in prospettiva futura, da offrire in pagamento ai suoi creditori. Si può accedere all’esdebitazione senza essere in grado di offrire alcun soddisfacimento dei creditori. Procedura utilizzabile una sola volta nella vita.
Svolgimento procedura

La procedura si può suddividere in due fasi, entrambe obbligatorie:

La prima fase si svolge tramite l’Organismo di composizione della Crisi, per brevità OCC. In questa fase non c’è nessuna protezione del sovraindebitato, l’OCC redige apposita Relazione prevista dalla Legge.

La seconda fase si svolge di fronte al Tribunale e si attiva tramite ricorso. Il Tribunale decide nel merito della domanda presentata.

Assistenza M&W

Noi di M&W  siamo in grado di assistere il cliente sia nella fase di studio della pratica che nella fase di presentazione della medesima ad OCC. Infatti, ci interfacciamo con il cliente ed OCC nella fase di predisposizione della Relazione e nella fase di svolgimento, dopo che la pratica è stata validata dal Tribunale.

A cura di Paolo Ferrari e Chiara Marsili

Altri articoli in questa categoria: