Per non perdere il bonus pubblicità prenotato dal 1° al 31 marzo 2023, dal 9 gennaio al 9 febbraio 2024 le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali devono inviare la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettivamente effettuati nel 2023 ai fini del calcolo del bonus pubblicità spettante.
La trasmissione della dichiarazione sostitutiva è quindi funzionale alla comunicazione degli investimenti realizzati rispetto a quanto indicato nel modulo per l’accesso al credito d’imposta, secondo le istruzioni specifiche fornite dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria e dall’’Agenzia delle Entrate.
Cosa rientra nel bonus pubblicità
Si ricorda che, a decorrere dall’anno 2023, a seguito della modifica apportata dall’art. 25-bis, D.L. n. 17/2022, il credito d’imposta (istituito dall’art. 57-bis,D.L. n. 50/2017) è riconosciuto per gli investimenti effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.
Il bonus non è più concesso per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.
A quanto ammonta il credito
Il credito d’imposta, teoricamente spettante, è del 75% delle spese incrementali sostenute nel corso dell’anno 2023 rispetto all’anno precedente. Condizione per accedere al bonus pubblicità è che l’ammontare degli investimenti sostenuti risulti superiore almeno all’1% rispetto ad analoghe spese realizzate nel periodo d’imposta precedente.
Tuttavia, a determinare il valore effettivo del bonus pubblicità sarà un successivo provvedimento dell’ Agenzia delle Entrate chiamato a ripartire i 30 milioni di euro stanziati annualmente tra il totale dei richiedenti.
Come richiedere il bonus
Entro il 9 febbraio 2024 dovrà essere inviata la dichiarazione sostitutiva utilizzando il modello che è possibile scaricare qui sotto
Il modello di “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” dovrà essere trasmesso tramite l’apposito servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate presente nell’area riservata “Servizi per”, alla voce “Comunicare”.
Per l’accesso all’area personale si potrà utilizzare:
Bonus pubblicità: requisito dell'incremento
Precisiamo che secondo il requisito dell’incremento il bonus pubblicità non spetta sulla totalità della spesa, ma su quelle sostenute nel 2023 rispetto al 2022.
M&W Veronesi e Associati