INDENNITÀ ARTIGIANI, COMMERCIANTI, PROFESSIONISTI / CO.CO.CO.
È previsto il riconoscimento di un’indennità per il mese di marzo di € 600 a favore dei seguenti soggetti:
- artigiani e commercianti
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA “attiva” al 23.2.2020;
- soggetti titolari di rapporti di co.co.co. “attivi” alla medesima data;
- non concorre alla formazione del reddito;
- spetta al titolare imprenditore individuale, ai soci di società di persone e ai collaboratori familiari.
- è erogata dall’INPS previa apposita domanda da presentare in via telematica.
CREDITO D’IMPOSTA SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
Credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute e documentate nel 2020 da imprese e professionisti (fino ad un massimo di € 20.000) per la sanificazione degli ambienti / strumenti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio dal virus COVID-19.
CREDITO D’IMPOSTA NEGOZI E BOTTEGHE
Credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa pari al 60% del canone di locazione relativo al mese di marzo 2020. Tale credito d’imposta:
- spetta con riferimento al canone di locazione relativo agli immobili di categoria catastale C/1 (negozi e botteghe);
- non spetta ai soggetti esercenti le attività c.d. “essenziali” di cui agli Allegati 1 e 2, DPCM 11.3.2020 (ad esempio, negozi di alimentari, farmacie, ecc.);
FINANZIAMENTI PICCOLE MEDIE IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI.
Al fine di sostenere le attività danneggiate dall’epidemia COVID-19, sono previste misure di sostegno finanziario a favore delle PMI e lavoratori autonomi.
In particolare è previsto che:
- divieto di revoca da parte delle banche delle aperture di credito e prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti, in tutto o in parte fino al 30.9.2020;
- sospensione fino al 30.9.2020 delle rate per i mutui / altri finanziamenti in scadenza entro il 29.9.2020. È possibile richiedere la sospensione del solo rimborso in conto capitale.
-
Ulteriore elemento di particolare interesse è la possibilità fornita di contro garantire sul Fondo anche operazioni di rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario, a condizione che l’istituto di credito sia disponibile ad incrementare di almeno un 10% il debito residuo oggetto della rinegoziazione. In presenza di moratoria, il Fondo garantisce in automatico anche l’eventuale prolungamento dell’operazione finanziaria. Sono poi semplificate le procedure per l’accesso alla garanzia.
CONGEDI PARENTALI E BABY-SITTING PER LAVORATORI AUTONOMI CON FIGLI ENTRO I 12 ANNI DI ETA’
In conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, ARTIGIANI, COMMERCIANTI E PROFESSIONISTI con figli fino a 12 anni di età alla data del 5 marzo 2020 possono richiedere due provvidenze tra loro alternative:
- un’indennità forfettaria per il tempo che hanno dovuto dedicare all’assistenza dei figli dal 5 marzo in poi, sottraendolo al lavoro a patto che l’altro genitore non sia disoccupato o con strumenti di sostegno al reddito
- un bonus per servizi di baby sitting (voucher baby-sitting) erogato tramite libretto di famiglia e spetta fino ad un massimo di 600 euro
Distinti saluti
Dott. Simone Vincenzi
Commercialista
M&W Veronesi e Associati