Il MePA è una piattaforma utilizzata dalla pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi e può consentire anche a ditte individuali e società di piccole dimensioni di cogliere interessanti opportunità di lavoro intrecciando rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Come funziona il MePA
Quando le pubbliche amministrazioni devono acquistare beni e servizi entro certe soglie di importo, previste dalle norme comunitarie e definite all’art. 35 del Codice dei contratti, hanno a disposizione un apposito portale “Acquisti in rete” messo a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
All’interno di questa piattaforma è possibile utilizzare diversi strumenti, tra cui il Mercato Elettronico (MePA) ovvero il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione.
Quando un’amministrazione ha bisogno di effettuare un acquisto, può consultare l‘elenco dei fornitori iscritti al Mercato elettronico, i loro cataloghi e le tariffe dei vari prodotti e servizi che offrono.
Se trova l’offerta più adatta alle sue esigenze, l’amministrazione può acquistare il bene o il servizio direttamente dalla piattaforma, emettendo un «ordine d’acquisto» oppure può inviare una «richiesta di offerta», chiedendo alle aziende iscritte un preventivo per poi scegliere quello che ritiene più opportuno o conveniente.
Come fare per iscriversi al MePA?
Per poter accedere e partecipare a queste opportunità l’impresa dovrà iscriversi alla piattaforma specificando il tipo di prodotti o servizi che intende offrire agli enti pubblici, scegliendo all’interno di una rosa di categorie già predefinite.
Possono essere scelte anche più categorie di prodotti/servizi, ed è importante specificare quelle di proprio interesse così da ricevere solo una selezione mirata delle richieste che arrivano sul portale.
L’iscrizione al MePA è oggettivamente un po’ complessa per la sequenza di adempimenti richiesti, ma una volta completata permette alla ditta di consultare le richieste di beni e servizi da parte di una miriade di enti pubblici, con la possibilità di cogliere opportunità di lavoro che possono essere anche molto appetibili.
Lo Studio è a disposizione per assistere alle fasi di iscrizione.
A cura di Franco Meletti