Al fine di fronteggiare l’impatto del rincaro dei prezzi dei prodotti energetici sulle famiglie, con particolare riferimento ai costi di trasporto per studenti e lavoratori, è stato firmato il decreto attuativo del bonus trasporti previsto dall’art.4 comma 1 del DL 5/2023.

Quando e come richiedere il bonus?

A partire dal 17 aprile è possibile accedere alla piattaforma digitale per richiedere il bonus trasporti, cioè il contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

Ricordiamo che la norma prevede l’istituzione di un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro per il 2023, finalizzato a riconoscere un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per:

  • I servizi di traporto pubblico locale, regionale e interregionale;
  • I servizi di trasporto ferroviario nazionale (a decorrere dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e fino al 31 dicembre 2023).

Il buono è...

  • Pari al 100% della spesa da sostenere per l’acquisto dell’abbonamento e non può superare l’importo di 60 euro;
  • Riconosciuto in favore delle persone fisiche che nell’anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro;
  • Previsti nei limiti della dotazione del fondo e fino a esaurimento delle risorse.

Precisiamo...

…per gli studenti fino alla terza media è già prevista l’agevolazione Regione Emilia-Romagna con abbonamento trasporto scolastico gratuito. Per quanto riguarda, invece, gli studenti fino alla quinta superiore il trasporto è gratuito in base all’ISEE.

I beneficiari potranno presentare la domanda entro il 31 dicembre 2023 sul sito Bonus Trasporti – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e acquistare fisicamente l’abbonamento in biglietteria, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.

A cura di Mauro Trabanelli