Il bando della Camera di Commercio di Modena si rivolge alle nuove imprese attive (PMI) iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2023.
Sono ammissibili le spese connesse alla creazione di una nuova impresa realizzate nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Modena.
In particolare, sono finanziabili le seguenti spese:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;
- canoni di locazione dell’immobile limitatamente a soli tre mesi, purché successivi alla data di iscrizione al Registro Imprese;
- acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi; le spese devono riguardare esclusivamente beni nuovi, durevoli e strettamente funzionali all’attività svolta;
- acquisto o leasing di software gestionale e altre applicazioni inerenti all’attività;
- spese per la realizzazione del sito internet; il costo di tale voce è ammissibile nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto;
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
- consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziaria e contrattualistica.
Il contributo camerale a fondo perduto è fissato nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 3.000,00.
Destinatari
L’intervento è rivolto alle nuove imprese attive (PMI) con sede e/o unità locale in provincia di Modena iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2023.
Verrà data priorità alle imprese giovanili, composte in maggioranza da giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Modalità operativa
Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 10:00 di martedì 26 settembre fino alle ore 12,00 di venerdì 6 ottobre 2023. Esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.
Vista la limitatezza dei fondi si suggerisce di inviare la domanda immediatamente all’apertura della finestra di opportunità.
Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione:
- il modulo base telematico;
- la domanda di contributo in bollo (€ 16,00) compilata in tutte le sue parti, secondo il modello predisposto pubblicato sul sito tra gli allegati;
- i preventivi di spesa o le fatture già emesse con data non antecedente il 01/01/2023.
Rendicontazione
La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere presentata sempre in modalità telematica entro e non oltre 60 gg dal ricevimento della comunicazione di ammissione.
Il rendiconto dovrà prevedere:
- un nuovo modello base telematico;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 del DPR n. 445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili riferiti alle attività/investimenti realizzati con tutti i dati per la loro individuazione;
- copia delle fatture debitamente quietanzate: al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati. Nel caso di leasing (cfr. punti c) e d) dell’art. 6), saranno accettati soltanto i canoni pagati successivamente alla data di iscrizione al Registro Imprese;
- copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie tracciabili non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni;
- dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, ove prevista.
A cura di Simone Vincenzi