Negli articoli delle settimane scorse abbiamo parlato delle sfide che devono essere affrontate dalle aziende per competere e rimanere sul mercato. Nello specifico abbiamo trattato delle sfide che provengono dai mercati e dai cambiamenti tecnologici.

Questa settimana, invece, parliamo delle sfide che provengono dai cambiamenti della società nella quale l’azienda opera, interagisce ed è coinvolta. Per affrontarle è necessaria una crescita della cultura aziendale che deve anch’essa evolversi, maturare e stare al passo con i tempi, sia per rendere adatta l’impresa a confrontarsi con le realtà concorrenti, sia perché una struttura e un’organizzazione aziendale deve dialogare con il mondo esterno, attrarre talenti, far crescere i suoi collaboratori e coinvolgerli nel progetto di sviluppo dell’azienda.

Voler bene all'azienda

Anni fa durante un incontro professionale un collaboratore dell’azienda, dopo aver portato il suo contributo alla trattativa, nell’interesse ovviamente della sua azienda e timoroso che l’accordo potesse in qualche modo essere causa di danni, concluse dicendo:

“Io voglio bene alla mia azienda”.

Questa semplice frase condensa il traguardo di ogni buon imprenditore: coinvolgere i collaboratori e insieme a loro crescere e far prosperare l’azienda.

Un’azienda con determinate caratteristiche, evoluta e che sa tenere nel giusto conto i rapporti sia interni, che esterni verso partner, fornitori e in genere tutti i soggetti che rappresentano l’ambiente esterno sarà in grado di affrontarne anche i cambiamenti che vengono imposti dall’evoluzione della società.

Come competere nel futuro

La società è in costante evoluzione, a causa di fattori come la demografia, la cultura, la mobilità, la salute e l’istruzione. Le aziende, per competere nel futuro dovranno essere in grado di:

  • Attrarre e trattenere i talenti, offrendo opportunità di crescita, apprendimento e benessere;
  • Gestire la diversità e l’inclusione, valorizzando le differenze di genere, età, origine, cultura e abilità;
  • Promuovere una cultura organizzativa aperta, collaborativa e orientata al cambiamento;
  • Supportare lo sviluppo delle competenze e delle capacità dei dipendenti, in particolare quelle trasversali, digitali e creative;
  • Contribuire al benessere e alla qualità della vita delle comunità in cui operano, attraverso iniziative di impatto sociale ed ambientale.

Partiamo questa settimana ad analizzare le attività che deve fare l’azienda per attrarre i talenti.

Come attrarre talenti in azienda

Quanto spesso sentiamo gli imprenditori dire: “Non riesco a trovare dipendenti” e ancora “I dipendenti che trovo non hanno quello che cerco”. Eppure ci sono aziende che sanno attrarre le persone. Aziende nelle quali essere un dipendente o collaboratore è un vanto o un traguardo. È cambiato il paradigma:

non più i lavoratori che cercano un’occupazione bensì le aziende che cercano e si contendono i dipendenti. Un mercato del lavoro rovesciato nel quale chi ha le competenze chiede e pretende.

Ecco alcune strategie che un’azienda può mettere in atto per attrarre talenti:

  1. Offrire opportunità di crescita e apprendimento: Le aziende devono creare un ambiente che favorisca la crescita professionale e personale dei dipendenti, offrendo opportunità di formazione continua e sviluppo delle competenze;
  2. Promuovere il benessere dei dipendenti: È importante garantire il benessere fisico e mentale dei dipendenti attraverso iniziative di welfare aziendale, come programmi di salute e benessere, flessibilità lavorativa e supporto psicologico;
  3. Gestire la diversità e l’inclusione: Valorizzare le differenze di genere, età, origine, cultura e abilità è fondamentale per creare un ambiente di lavoro inclusivo e attrattivo per i talenti;
  4. Promuovere una cultura organizzativa aperta e collaborativa: Un’azienda che incoraggia la collaborazione, l’innovazione e l’adattabilità al cambiamento sarà più attrattiva per i talenti;
  5. Supportare lo sviluppo delle competenze digitali e creative: Le aziende devono investire nello sviluppo delle competenze digitali e creative dei dipendenti per rimanere competitive e attrarre talenti;
  6. Contribuire al benessere della comunità: Le aziende che si impegnano in iniziative di impatto sociale ed ambientale possono attrarre talenti che condividono gli stessi valori e desiderano lavorare per un’azienda responsabile.

 

A cura di Egidio Veronesi