Di cosa ti occupi all’interno di M&W?
Ho fondato lo Studio nel lontano 1982. Prima in forma individuale e poi in forma di studio associato e quindi attualmente in forma di società di consulenza. Le mie specialità sono la consulenza strategica e la riorganizzazione di aziende e gruppi di società. Operazioni di natura principalmente straordinaria e strategica. Nel corso del tempo è aumentato sempre di più il mio impegno nello Studio in attività direzionali e di sviluppo.
Cosa rappresenta per te M&W?
M&W è una mia creatura alla quale hanno contribuito tanti professionisti, sia per la fase di nascita che per quella di sviluppo. Con queste persone ho condiviso gran parte della mia esperienza lavorativa ma anche e soprattutto umana.
In un mercato in continuo cambiamento cosa deve o dovrebbe fare uno studio professionale per non essere escluso?
I Professionisti dovrebbero cambiare mentalità. Non ragionare più in termini di “io” e di “i miei clienti”, ma in termini di squadra. Le persone hanno un limite che sta nella propria persona e individualità. Solo la crescita condivisa in team è la chiave dello sviluppo. Solo la dimensione e la condivisione di strategie ed obiettivi comuni possono portare al successo.
Qual è, a tuo avviso, il valore aggiunto di M&W rispetto agli altri competitors?
Il nostro valore aggiunto sta nel cercare di essere un vero partner di imprenditori e professionisti. Un punto di riferimento per le scelte dei nostri clienti. Qualcuno su cui poter contare. A volte mi capita di sentir definire il commercialista “un amico”. Penso sia la più grande soddisfazione, come anche quella di vedere imprenditori e famiglie che ti affidano decisioni fondamentali su tutto ciò che hanno fatto e realizzato nell’arco di una vita intera. Non vogliamo essere semplici fornitori di servizi. Vogliamo essere una guida e il primo punto di riferimento per i nostri clienti.
Prossime sfide e prossimi obiettivi da raggiungere.
Portare M&W nel futuro facendola diventare una società di consulenza con tradizione ed esperienza. Vogliamo essere fortemente attrattivi per i giovani. Giovani che possono trovare nel nostro Studio opportunità di formazione e percorsi virtuosi, per diventare i professionisti di domani. Questo è il progetto che stiamo realizzando e che stiamo portando avanti con il massimo delle energie.
Intervista a cura di Rebecca Molinari